Colite ulcerosa - cura di mantenimento e colonscopie di controllo

A settembre 2008 ho avuto il mio primo attacco di colite ulcerosa con abbondante sanguinamento nell'evacuazione, dolori addominali, circa 8 scariche di diarrea / dì, globuli bianchi 14.5, VES 50. Ho iniziato una cura con Pentacol 800 mg 3 compresse x dì e dopo pochi giorni il sanguinamento è terminato; dopo circa un mese tutti i sintomi (compresi saltuari dolori alle articolazioni) sono cessati e tutto, anche le feci, è tornato nella norma (rimane solo il valore VES 30).
La colonscopia con diagnosi di colite ulcerosa ha evidenziato infiammazione in tutto il colon con ulcere, alcune erosioni e polipi.
Ora sto effettuando una cura di mantenimento a "tempo indeterminato" continuando con Pentacol 800 mg 3 compresse x dì. Considerato che ho 31 anni, questa cura può dare problemi di "assuefazione" con il rischio di dover poi ricorrere a cortisonici che per ora non sono necessari?
Mi è stato detto di effettuare ogni anno una colonscopia di controllo. Non è troppo frequente (comunque la prima colonscopia per me è stata indolore anche se non sono ricorsa alla sedazione, per cui non avrei "problemi" ad eseguirne una ogni anno)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La necessita' di controlli endoscopici e le eventuali variazioni di terapia sono funzione del decorso e dei riscontri alle endoscopie precedenti. Se necessaria, una cura a lungo termine con mesalazina non comporta problemi particolari.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiara e pronta risposta!