O deciso di provare e metterla a dieta senza glutine ed è successo il miracolo

gentile dottore,mia figli,di 14 mesi, a subito un arresto della crescita intorno ai 10 mesi(peso 8,2 kg-altezza 72 cm) e presentava scariche diarroiche con muco,circa quattro volte al giorno.Dopo varie diatribe con la pediatra alla fine di luglio abbiamo effettuato i segenti esami:
EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 4850000
EMOGLOBINA 11.3
HCT 33.3
MCV 68.6
MCH 23.3
URINE E URINOCOLTURA NEGATIVE
FERRITINA 44 nG/ML
SIDEREMIA 105 ug/ml

tTg igA <0,1
tTg igG o,5 U/ml(positivo >10)
AgA IgA 3,4 U/ml
Aga IgG 41 U/ml(positivo >10)
iga totali 10.50 mg/dl
dopo una visita gastroenterologica sono stati fatti prick test e rast per diverse allergie alimentari,tra cui grano e latte,tutti negativi.Il gastro enterologo mi a liquidato dicendo cha si trattava di diarrea atipica.premetto ke circa 5 anni fa o perso,all'età di 5 mesi, una bambina a causa di una immunodeficenza severe combinata, e che il gastroenterologo lo sapeva,per cui mi sono sentita etichettare come persona ansiosa..o deciso di provare e metterla a dieta senza glutine ed è successo il miracolo..in meno di tre settimane sarah e cresciuta di 300 g e ben 6 cm..cambio gastroenterologo,non dico niente della mia prima figlia, e lui prescrive la ricerca degli hla dq8/dq2.e mi ascolta senza pensare a priori che sono ansiosa. Però la mia pediatra si rifiuta di prescrivere l'esame..alla fine di settembre abbiamo fissato un dh per ricontrollare emocromo e iga totali e altri esami.mia figlia è Celiaca?io sono convinta di sì, ma nessuno pare ascoltarmi..puntualizzo che non è portatrice sana di talassemia.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
le diagnosi in medicina non si fondano sulle convinzioni del medico o del paziente (o del genitore), bensì su dati il più possibile obiettivi. La diagnosi di celiachia è "probabile" sulla scorta degli esami di laboratorio (immunologici) ed è "certa" (talvolta purtroppo no) in ambito istologico.
Ciò detto, la buona risposta alla dieta senza glutine unitamente al profilo dell indagini di laboratorio che lei esibisce potrebbero far propendere per il sospetto di celiachia, ma l'arresto di crescita e la sintomatologia diarroica potrebbero avere altre cause. Mi trovo perfettamente daccordo con il collega gastroenterologo per la richiesta HLA e non comprendo il motivo del rifiuto alla prescrizione della collega pediatra. In attesa del DH programmato continuerei la dieta senza glutine e sulla scorta dei risultati delle indagini seguirei il percorso indicato in ambito specialistico.
Per integrare le informazioni le consiglio di inviare il post di richiesta a MedicItalia anche in specializzazione di pediatria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
GENTILE DOTTORE,LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA MOLTO ESAURIENTE.IL PROBLEMA DELLA PEDIATRA RIGUARDO ALLA PRESCRIZIONE E' LEGATO AL FATTO CHE LA REGIONE SICILIA,DOVE ABITO,HA TAGLIATO LE SPESE SANITARIE,E SECONDO LEI SAREBBE PIU' SEMPLICE REINTRODURRE IL GLUTINE E FARE LA BIOPSIA.INSOMMA,SECONDO LA PEDIATRA,L'HLA COSTA TROPPO ALLA REGIONE.HO PROVATO A FARLO PRIVATAMENTE MA IL COSTO E' DI 700 EURO..LA RINGRAZIO ANCORA.CORDIALI SALUTI.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore,finalmente siamo riusciti ad ottenere di poter fare l'hla,DQ2 e DQ8.Ripeteremo l'emocromo e il dosaggio IgA.la bambina è cresciuta di 500 grammi in un mese.le faro sapere.grazie mille
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente

gentile dottor scuotto,stamane ho ritirato i seguenti esami di mia figlia:
EMOCROMO
globuli rossi 4850000
emoglobina 11.7
mcv 70.7
mch 24.1
mchc 34.2
RDW 12.7
HDW 2.9
PIASTRINE 398000
MPV 10.3
PDW 32.3
PCT 0.41
GLOBULI BIANCHI 7410
%NEUT 26.9
%LYMPH 55.7
%MONO 8.2
%EOS 2.5
%BASO 1.4

AGA IgA o.1 U/ml
AGA IgG 10 U/ml(Pos >10)

IgG 594 mg/dL normali 700-1350 mg/dl
igM 57 mg/dl 50-250
IgA 11.70 25-75

l'unica terapia seguita dalla bambina è stata la dieta senza glutine..l'Mcv si è alzato un pò..le segnalo che la percentuale di microciti è passata dal 16 al 10.è logico pensare che sia stata la dieta?sono un pò preoccupata per i valori delle immunoglobuline IgA e IgG..la bambina non potrei assolutamente dire che
ha infezioni ricorrenti se non che per irritazioni frequenti alla zona pannolino nonostante l'uso di paste protettive.tra qualche giorno avrò i dati dell'hla.grazie anticipatamente .distinti saluti
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
gli esami esibiti incoraggiano a proseguire nella dieta. Il profilo delle Ig va seguito nel tempo. Ottenuti gli altri esami, le consiglio di "fare il punto" sul successivo percorso diagnostico e terapeutico col collega che ha visitato la piccola.
Molti auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille,dottore.Il medico che segue mia figlia era un pò incerto sul se e,soprattutto sul quando,fare la biopsia..soprattutto perche la bambina ha avuto na ottima ripresa e reintrodurre il glutine ci preoccupa un pò.Più che altro perchè è ancora microcitica.comunque subito dopo aver avuto il referto dell'hla fisseremo un appuntamemto.La terrò informata.cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
caro dottore,ho avuto oggi l'hla di mia figlia DQ2/DR7.grazie per la sua attenzione e per esser semprestato celere nelle risposte.cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentile dottore,mia figlia è al momento sottoposta ad una parziale introduzione del glutine, circa 2 biscotti al dì,a gennaio verrà effettuata la biopsia.saluti
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
mi fa molto piacere che le condizioni della piccola, a quanto intendo, sono buone.
La reintroduzione del glutine è tappa fondamentale per avere finalmente chiarezza diagnostica.
In attesa della risposta istologica porgo intanto a lei e a sua figlia i migliori auguri.