Lieve intolleranza al glutine

gentilissimi medici,
sono un ragazzo di 23 anni, recentemente il gastroenterologo mi ha consigliato di fare delle analisi del sangue per la ricerca degli anticorpi Transglutaminasi, visto che persisteva il sintomo di gonfiore e pesantezza addominale anche dopo aver defecato e mi aveva accennato una possibile celiachia. Le analisi sono risultate tutte negative tranne la voce:
Alfa Gliadina - anticorpi IgA con il valore di 12,1 ng/ml mentre il valore di riferimento è compreso tra [0,0 - 5,9].
Il medico di famiglia mi ha accennato una colite e quindi mi ha consigliato di limitare l' assunzione di alimenti che contengono glutine. Siccome voglio stare sicuro chiedo una risposta più esaudiente a voi specialisti.
In attesa di una vostra risposta colgo l' occasione per farvi tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, servono alcune precisazioni a quello che ha scritto:
uno: che intende per" le altre analisi sono risultate tutte negative?"
seconda cosa: la colite non c'entra nulla con l'eventuale intolleranza al glutine.
terza cosa: non ha molto senso limitare il cibo con il glutine; o è celiaco e deve abolire tutto ciò che contiene il glutine, o non lo è e può mangiare tranquillamente tutto.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
cerco di spiegarmi meglio. Nelle anilisi che mi hanno fatto sono risultati negativi:
Alfa gliadina - anticorpi di classe IgG;
Anti-transglutaminasi anticorpi di classe IgA;
Anti-transglutaminasi anticorpi di classe IgM.
Intendevo questo per il resto delle analisi.
Solo il valore degli: Alfa Gliadina - anticorpi di classe IgA non rientrava nel valore di riferimento come riportato nel precedente messaggio. Posso stare tranquillo? In attessa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, molto probabilmente lei non è celiaco.
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per avermi tranquillizzato.