Colite/peggioramento con gonfiore e senso di malessere

Salve,sono un ragazzo di 30 anni che da circa 6 soffre di colite,patologia diagnosticata dal gastroenterologo al seguito di varie visite correlate da esami del sangue e delle feci,colonscopia,esame per intolleranza al lattosio ecc....premetto che sono un soggetto molto (moltissimo direi) nervoso ed ansioso.....in questi anni gravi e prolungati periodi di diarrea/malessere nn ne ho mai avuti,se sono capitati erano conseguenze di cattiva alimentazione (periodi o serate con consumo di alcool in abbondanza soprattutto) ma in genere si ristabiliva la normalita a seguito di 3/4 giorni con alimentazione in bianco e niente alcool e caffè.....da un pò di giorni però (10-15 circa) c'è stato un peggioramento netto dei sintomi e del malessere,con qualche giorno di diarrea alternato ad altri in cui le feci sono "normali"...poi spesso sono molto maleodoranti (stessa cosa le flautolenze) e ho sempre una sensazione di gonfiore allo stomaco e malessere in generale in quelle zone,ma non dolori forti o localizzati in un punto particolare.....può essere tutto riconducibile al colon irritabile? magari un peggioramento conseguenza di periodi di forte stress o cattiva alimentazione? cosa posso fare?(magari provare ad alimentarmi in maniera corretta per un periodo + lungo)..possibile che sotto ci sia qualcosa di + grave?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente si, la sua patolgiia tipicamente presenta fasi diverse e modifiche dei sintomi nel tempo, richiede quindi un riferimento nel senso di un medico che possa adattare le indicazioni terapeutiche alle fasi della malattia ed eventualmente richiedere accetamenti se necessari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Favara, provvederò al + presto a parlarne con il mio medico di base (anche se causa cambio di residenza mi risulta impossibile avere un consulto con chi mi ha seguito fin dall'inizio del problema)....solo una curiosità a cui accennavo anche in precedenza: secondo lei è possibile che comunque il peggioramento sia dovuto ad un aumento esponenziale di stress/ansia e che quindi la colite stia degenerando di conseguenza? può essere una teoria plausibile? (magari che lei può aver constatato in altri pazienti).....la ringrazio ancora e cmq mi attiverò subito per una visita medica.....le farò sapere Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, e' possibile e verosimile