Intolleranza al lattosio e pillola

Salve a tutti,
ho scoperto da poco, effettuando il breath test, di soffrire di malassorbimento del lattosio. I sintomi che avevo erano disturbi dell'alvo, con feci molli o comunque non formate. In passato avevo avuto solo episodi sporadici di feci molli, infatti non capisco come sia possibile che il problema sia uscito fuori così all'improvviso. Mi è stato detto di eliminare dalla dieta tutti gli alimenti contenenti lattosio, vorrei sapere se questo devo farlo per sempre o solo per un periodo al fine di ristabilirmi. Mi sembra assurdo non mangiare più queste cose, quando fino a pochi mesi fa stavo bene. Inoltre c'è un altro problema: assumo la pillola anticoncezionale, che contiene lattosio. Un dottore mi ha detto di continuare a prenderla perchè la quantità di lattosio in essa contenuto è talmente minima da non causare danni; un altro dottore, invece, mi ha detto di eliminare anche quella. Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, in effetti ha ragione Lei, non c'è bisogno di sospendere l'assunzione di latte e latticini dalla dieta, ma solo di diminuirne l'introito. Formaggi ben stagionati li può comunque assumere.Per quanto riguarda la pillola, può assumerla tranquillamente, la quantità di lattosio nei farmaci è talmente bassa da non dare ( tranne rarissime eccezioni) problemi di intolleranza.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Ormai è da più di una settimana che ho eliminato dalla dieta latte e derivati, però il problema delle feci molli persiste, quindi pensavo potesse dipendere dalla pillola. Forse la situazione si deve ancora stabilizzare, è possibile? O potrebbe dipendere da qualche altra intolleranza e quindi sarebbe meglio fare altre analisi?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il lattosio della pillola non è responsabile dei suoi disturbi, potrebbe essere un colon irritabile.
Cordiali saluti