Intolleranza al lattosio: eliminare o dosare?

Salve a tutti! Desidero fare alcune domande:

1. Nel caso di intolleranza al lattosio, accertata in clinica con breath test, qual è il comportamento alimentare da adottare?
vale la stessa regola della celiachia, cioè bisogna assolutamente stare attenti ad evitare il contatto col lattosio o esiste un margine di tolleranza?

2. è consigliabile sostituire tutti gli alimenti che contengono lattosio o il paziente deve imparare ad individuare il suo livello di tolleranza e regolarsi di conseguenza?

3. laddove il paziente assumesse il lattosio in piccole quantità e non avesse sintomi apprezzabili, può continuare per quella strada o il lattosio in ogni caso crea danni interni che comunque vanno considerati al di là della sintomatologia che il paziente lamenta?

insomma, il lattosio x gli intolleranti è "veleno" come il glutine x i celiaci o entro un range di tolleranza diverso x tutti, che il paziente deve imparare a individuare, il lattosio può non essere dannoso e quindi assumibile entro certe dosi?

Grazie ai medici che vorranno rispondere!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
Piccole dosi di lattosio sono di solito ben tollerate. Occorre valutare individualmente la quantità che non provoca disturbi. Occorre afre attenzione perchè il lattosio è comunque contenuto in molti alimenti (insaccati, prosciutto cotto, farmaci ecc.) oltre agli alimenti più ovvi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Quindi assumendo piccole dosi di lattosio entro il proprio range di tolleranza, non avendo disturbi, si può stare tranquilli? non si hanno comunque danni interni?
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
assolutamente no! Tranquillo....
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!