Da sospetti problemi digestivi a probabile intolleranza o altro?

Ho ritirato le analisi di sangue e urina con valori decisamente alterati rispetto ai suoi riferimenti: Globuli Rossi 5530000 (Riferimento 4000000-5000000); Globuli Bianchi 11220 (Riferimento Maschi 4000-9000); Sideremia 49,0 mcg/dL (Riferimento 60-150); Anti-Transglutaminasi lgA 3,4 U/ml (Riferimento Dubbio tra 2,6-3,5 U/ml); Potassiemia 4,9 mmol/L (Riferimento 3,5 - 4,8); F2:Latte 1,6 KU/l (Riferimento 0,0-0,4). Come sospettato, ho un altissima intolleranza al latte, infatti nell'ultimo episodio in cui l'ho assunto ho avuto una fortissima diarrea per 2 giorni consecutivi, nonostante fosse ad alta digeribilità (motivo appunto delle mie analisi). Da notare che avevo associato alla colazione anche cereali soffiati. Potrei anche essere intollerante al glutine? Negli ultimi 3 mesi ho notato disordini nel peso corporeo tendenti all'eccesso. Dopo pranzo anche mangiando solo pasta in bianco, avverto un forte gonfiore all'addome che dura per parecchie ore e tensione eccessiva. Nelle ultime due settimane, non riesco nemmeno a finire il pasto poichè mi sento soffocare, devo uscire fuori per prendere aria, avverto calore che mi sale sul volto, forte senso di confusione e annebbiamento della vista. La sera se mangio leggero o non mangio per nulla dormo benissimo e l'indomani mattina mi sento in forza, altrimenti mi sveglio con cefalea e stanchezza. Se la sera invece mangio in maniera più sostanziosa, (sempre negli ultimi 3 mesi) per ben 5 volte mi sono svegliato di soprassalto con senso di vomito, bisogno di evacuare, vertigini, tremore diffuso con difficoltà anche a parlare, senso di soffocamento, sudore freddo. Altre volte con solo rigurgito gastrico e forte acidità che mi risaliva in bocca. Questa acidità e senso di bruciore allo sterno, al contrario degli episodi avuti negli ultimi 3 mesi, l'ho cominciata ad accusare da poco meno di due anni, dapprima solo a colazione con l'assunzione di caffè e latte poi manifestatasi anche di sera con risvegli notturni a cui sopperivo con bustine di antiacidi. Sono abbastanza preoccupato poichè eliminato un sintomo se ne è venuto a creare un altro. Nell'ultima settimana ho eliminato completamente dalla mia alimentazione latte e derivati del latte e ho ridotto al minimo l'assunzione di pasta e pane, con conseguente scomparsa dei bruciori. Come devo procedere adesso?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come ha potuto sperimentare da solo una dieta attenta e' stata sufficiente per darle un decisa diminuzione della sintomatologia. Questa, data anche la sua giovane eta', e' a mio avviso la strada migliore sulla quale procedere. Potra' tuttavia essere opportuno rivolgersi ad un Gastroenterologo per un consulto diretto qualora, nonostante il suo impegno, i disturbi dovessero ripresentarsi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com