Candida e intolleranza al lattosio

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni; da un anno circa so di essere intollerante al lattosio in forma lieve, ma ne soffro da almeno 6-7 anni. Credo di aver avuto molti sintomi per colpa dell'intolleranza, avevo febbricola quotidana, mal di testa, diarrea, crampi intestinali, e perdite vaginali. Vorrei chiederle quanto la candida e anche la vaginosi batterica, di cui ho sofferto negli ultimi anni, sono dovute a questa intolleranza al lattosio, finora mai curata, e se possono essere curate con una terapia medica fatta da un gastroenterologo, piuttosto che da un ginecologo. Grazie mille, buongiorno
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'intolleranza al lattosio non si accompagna a sintomi dal momento in cui si interrompe l'ingestione di prodotti contenenti tale sostanza.
Non vi è relazione tra questa circostanza e le infezioni batteriche vaginali; nè vi è motivo di supporre una patologia da candida se questa non è riscontrata a livello vaginale o rettale.
Vi può essere relazione tra squilibrio della flora batterica intestinale e infezioni vaginali: per questo può essere opportuna la somministrazione - dopo visita medica - di probiotici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.