Muffa/candida intestinale

Salve,vi vorrei chiedere un consulto,è molto urgente;
Mia madre 50anni,(è alta 1,60 e pesa 75kg) ha fatto delle analisi del sangue e feci,da queste analisi è venuto fuori che ha un infezione oppure muffa/candida nell'intestino, nella parte anale, ultimamente anche in bocca,si parla di muffa/infezione avanzata, secondo le analisi di 3°grado.
Questo problema ce l'ha pure mio padre. Come sintomi mia madre sente come delle punture (che punge)nell'intestino e budella (come qualcosa che si muove).Qualche volta ha dei problemi anche con il colite(va in bagno non molto spesso). Cosa deve prendere come farmaco/antibiotico per fermare e togliere definitivamente l'infezione/muffa?Si trata di un infezione che si potrebbe contagiare?
Questa infezione che ce l'ha da un po' di tempo,si è reso conto solo adesso facendo le analisi.
Che percorso alimentare deve fare una persona che ha questo tipo di problema?
E' molto importante,
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta,
attendo al più presto un vostra consulta/soluzione.
cordiali saluti
Daniela.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Un problema di candida intestinale è molto frequente, la cura è con antimicotici, per evitare di trasmetterlo basta seguire le comuni norme igieniche e utilizzare elementi sanitari- intimi monouso o personali. L'alimentazione non c'entra molto.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica