Gonfiore sotto l'ombelico, candida intestinale,tagli polpastrelli

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo delle risposte, esporrò il mio problema in entrambe le sezioni che ritengo appropriate, dermatologia e gastroenterologia.

sono una ragazza di 22anni,ho sempre avuto la pancia piatta,tonica,ma da inizio gennaio si è gonfiata sempre di più (anche se forse non si può parlare di gonfiore, perchè la pancia non è dura, ma MOLLE),dandomi continui disagi e non facendomi dormire la notte, perchè se mi giravo a pancia in giù mi svegliavo dal dolore, e anche 2episodi di dolore acuto durati entrambi 4-5 ore, che mi hanno costretta ad andare al PS (dove però si sono limitati a farmi esame urine,test giordano, antidolorifico e tanti saluti). Feci QUASI SEMPRE molli,da gennaio ad ora, ogni 2giorni in media,colore sempre marrone chiaro,alternate da qualche episodio di feci normali. flatulenza, a volte dolorosa (poi la pancia fa male).dopo aver defecato la pancia non si sgonfia.

il dolore acuto era localizzato la prima volta su tutto il fianco sinistro, pancia e schiena, in corrispondenza del rene, la seconda volta a sx appena sotto l'ombelico; il gonfiore invece è su tutta la pancia,dall'ombelico in giù, la pancia è a palloncino e se premo fa male.quando è gonfissima,guardandola dall'alto vedo che c'è un bozzetto (oltre al gonfiore), proprio sotto a sx dell'ombelico;se lo premo non mi fa più male degli altri punti.

a fine febbraio ho fatto queste analisi:esame urine completo, emocromo,glucosio ematico,azoto ureico ematico, creatinina nel siero, colesterolo hdl,ldl,tot,trigliceridi,transaminasi,gammaglutamiltranspeptidasi, proteine seriche,antitrombina III nel siero, antiepstein barr tutto, proteina c funzionale, proteina s libera, TUTTE NELLA NORMA TRANNE un valore dei globuli rossi, l'MCH più alto.

parlai alla dottoressa di una cosa a cui non avevo dato peso, dei taglietti sui polpastrelli che mi erano comparsi a inizio gennaio; i taglietti seguono le impronte digitali, è come se le linee delle impronte digitali si fossero aperte; a volte sanguinano, solo dei pezzettini, ma quasi non fanno male,ora sono comparse anche delle "cuciture" perpendicolari ai taglietti.
appena mi alzo ho prurito ai palmi delle mani, non lì sui polpastrelli, poi non si ripresenta più durante la giornata.

iniziai a prendere i fermenti ENTEROLACTIS,e feci altre analisi: sodio, potassio, e per la tiroide TSH e FT4 , TUTTI NELLA NORMA,
poi ad aprile una coprocultura in cui si cercavano anche i miceti, risultato "DISCRETE COLONIE DI CANDIDA ALBICANS", ricerca parassiti negativa.

ora sono al settimo giorno di DIFLUCAN 10mg, pancia gonfia quasi come prima(3 test di gravidanza,in questi mesi, negativi).vorrei chiedervi:

1)è indubbio che io abbia la candida, (prima di gennaio non ne avevo mai sofferto, neanche a livello vaginale)ma potrebbe esserci qualcos'altro che causa il gonfiore? che altri esami potrei fare?
2)ernia?
3)ho un piercing all'ombelico,dal 2005,non mi ha mai dato problemi,potrebbe essere "collassato" il muscolo?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Forse basterebbe curare la dieta in maniera appropriata.
2. Ernia? Che tipo di ernia? Dalla sua descrizione non mi pare si evinca molto a riguardo. Se si riferisce ad un'ernia della parete addominale, cioe' al "bozzetto", tutto puo' essere ma bisognerebbe verificare con una visita diretta.
3. Il piercing coinvolge strutture molto piu' superficiali del muscolo per cui questa possibilita' direi che e' da escludere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com