Linfonodi ingrossati?

gentili medici,
volevo innanzitutto farvi i complimenti per l'ottimo servizio che date a noi utenti.
All'inizio di questa settimana mi si era formato una specie di brufolo sottocutaneo all'ascella destra. Era molto doloroso e si vedeva il gonfiore. Inizialmente pensavo fosse un brufolo dovuto alla depilazione. Il dolore e il gonfiore con i giorni sono passati da soli. Oggi si è formato un altro di questi brufoli, uguale all'altro, nell'ascella sinistra. Sono molto preoccupata, non capisco se si tratta di linfonodi o se realmente è un problema dovuto alla depilazione. Potete darmi una risposta voi?
scusatemi se non sono riusita a spiegarmi nel migliore dei modi.
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Lisa
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Con i limiti di una valutazione a distanza potrebbe trattarsi di idrosadenite, cioè di una flogosi a carico di ghiandole sudoripare. Generalmente è sufficiente sospendere l'uso eventuale di deodoranti per i quali potrebbe essere in atto una intolleranza. In caso di persistenza o ripresentarsi dei sintomi è opportuno un controllo dermatologico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Crede che con un antiinfiammatorio come l'oki il dolore possa atenuarsi? perchè è in un posto abbastanza scomodo, non mi permette neanche di alzare e stringere troppo il braccio..
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Non è possibile per le regole del sito e per ovvie motivazioni deontologiche fornire pareri terapeutici a distanza. Può fare certamente riferimento al suo Medico di base.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buogiorno,
in settimana sono andata dal mio medico e mi ha rassicurato dicendomi che si trattava solamente di foruncoli in quanto si staccavano completamente dovuti molto probabilmente alla depilazione. Com una crema antibiotica il problema è passato, oggi però sento che inizia a dolermi nuovamente l'altra ascella..cosa mi consigliate di fare?
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Ha riutilizzato il deodorante? Attenzione anche agli indumenti che indossa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Si ho riutilizzato il deodorante in questi giorni perchè pensavo fosse passato, ho anche cambiato marca del deodorante. Adesso che mi ci fa pensare in questo periodo porto spesso un maglione di paille che prima non avevo mai utilizzato. Proverò a non indossarlo e spero di risolvere il problema! La ringrazio vivamente per i suoi consigli!
buona serata
Lisa