Ecografia 7 5 senza battito

Gentili dottori, gradiremmo un vostro parere. In data 11/06/08 mia moglie ha eseguito la prima ecografia (tranvaginale). L'ultimo ciclo è in data 18/04/08. Nella seconda settimana le beta erano 1245. Il ginecologo ecografo ci ha detto che non riesce a percepire il battito, ma che si vedono sia la camera gestazionale, sia il sacco vitellino, sia l'embrione. Il crl è 5,87mm. Ci ha detto che dovrebbe rifare le beta e tornare dopo dieci gg per un'altra ecografia. Però ci ha anche detto che l'embrione sembrerebbe più piccolo del normale. Mia moglie è in terapia con il lentogest (una fiala un giorno e due no), ma non per problemi di abortività (è la prima gravidanza), ma lei ha avuto in passato problemi di endometriosi (operata due anni fa). Il concepimento è avvenuto spontaneamente, (ma ci stavamo preparando per il primo ciclo di pma). Adesso, non dico che ci ha gettato nello sconforto, ma un qulache pensiero ce l'ha messo. Gradiremmo pertanto una vostra opinione sulla situazione, grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'unico consiglio che mi sento di darLe, è quello di far ripetere prima dei dieci giorni l'ecografia TV a Sua moglie.
Date le misure dell'embrione ed i valori delle beta, l'attività cardiaca avrebbe già dovuto essere percepibile.

Mi tenga informato se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la pronta risposta. Purtroppo l'eco è fissata per il giorno 21/06 (sabato). Tra oggi e domani penso che mia moglie rifarà le beta. Purtroppo i nostri timori stanno diventando ogni giorno più reali.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non potendo fare prima l'ecografia, almeno riporti, se vuole, i risultati delle Beta HCG
[#4]
dopo
Utente
Forse siamo riusciti, per la giornata di oggi ad ottenere una nuova eco, questa volta però in ospedale, in reparto. La aggiornerò sugli sviluppi. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Siamo appena tornati dall'eco, e come preannunciato, la gravidanza si è interrotta, l'embrione è rimasto di lunghezza invariata, e naturalmente niente battito. Meno male che avevo in qualche modo preparato mia moglie! Inutile dire che tutto questo ci lascia un vuoto che ci devasta dentro. Ma siamo forti e ci riprenderemo. Ora ci aspetta il raschiamento, e secondo lei, dopo quando tempo possiamo riniziare i lavori? O ci conviene andare avanti con la pma?
Grazie per le Sue risposte e cordialità.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scuso per la risposta non tempestiva ma sono stato assente per un Congresso.
Mi associo al Vs senso di sconforto, ma non devono credere di essere un caso raro.
Secondo alcune statistiche ben il 50% delle gravidanze totali (il 25% di quelle clinicamente diagnosticate come tali) si perde per aborto.
In genere si tratta di anomalie geniche o cromosomiche del concepito, per cui la natura stessa seleziona gli embrioni migliori da far sopravvivere.
In altre parole: se il bimbo fosse sopravvissuto, Le si sarebbe fatta diagnosi di plurimalformazioni o di malformazioni serissime in epoche di gravidanza più avanzate.
Credo che un periodo di tre mesi (meglio se protetto con la pillola se non vi sono controindicazioni) dopo il raschiamento sia un periodo accettabile per poter riprendere la ricerca.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi utili consigli. Le sue parole ci confortano. In effetti anche noi avevamo pensato di trascorrere tranquilli l'estate e poi riprendere la ricerca. La salutiamo cordialmente.