è stata confermata la diagnosi di endometriosi pelvica

Salve a tutti. Approfitto nuovamente della Vostra gentilezza per aggiornarVi sul mio caso. Dopo una serie di esami (tra cui, l'ultimissimo, una ecoendoscopia rettale) è stata confermata la diagnosi di endometriosi pelvica. In particolare, a livello del sigma, dove è stato riscontrato un focolaio di circa 4 cm.
I miei due medici che mi seguono "a quattro mani" (ovvero, ginecologo e chirurgo), e che rispecchiano in tutto e per tutto la figura di medico che si vorrebbe avere quando si sta male (sia per umanità che professionalità) prima di optare per una laparoscopia o per un intervento chirurgico, mirato alla resezione di una parte di colon, mi hanno consigliato di tentare una menopausa farmacologica con Enantone375 per 4 mesi. Ho fatto la prima iniezione due giorni fa, consapevole che ci potrebbero essere effetti collaterali, peraltro molto soggettivi. Fino a ieri nessun effetto, ma da oggi inizio ad avere bruciore in bocca, in gola, e sonnolenza. Secondo Voi è tutto normale?
Grazie infinite ancora una volta, un salutone e
buon lavoro!!!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
innanzitutto grazie anche a nome dei colleghi per le notizie che ci fornisce.
Personalmente ritengo che il trattamento propostole, dal suo ginecologo e dal suo chirurgo, sia più che corretto.
Per quanto riguarda i suoi fastidi credo che sia troppo presto (Ho fatto la prima iniezione due giorni fa...) per notare effetti collaterali ed indesiderati, l'elenco dei quali può comunque trovare sul foglietto illustrativo che accompagna il farmaco.
Attenzione a non spaventarsi troppo, poichè si tratta in genere di elenchi di disturbi ("atti terroristici") che devono riportare, per legge, tutte le possibili reazioni, anche se si sono verificate solo 1 caso du un milione.
Continui a tenerci informati ed in bocca al lupo per il prosieguo della terapia.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo e velocissimo!!!!
Le auguro un buon lavoro, e soprattutto grazie a tutti Voi perchè spesso ci chiarite tanti dubbi e soprattutto ci spiegate le varie problematiche con un linguaggio facile.