Esito isterosalpingografia

Buongiorno Dottore
ho eseguito oggi l'isterosalpingografia (tra l'altro per me dolorosissima)
Non sono riusciti a finire l'esame perchè io stavo troppo male
Le scrivo l'esito
"""Buona e pronta opacizzazione della tuba sinistra che appare convoluta distalmente, con spandimento condizionato, ma conservato di M.d.C. in peritoneo.
La tuba destra viene visualizzata solo nel terzo prossimale""""
Ma secondo lei la tuba sinistra va bene?? E ovulando cmq un mese un ovaio e un mese l'altro, mi faranno l'inseminazione nel mese in cui ovula il sinistro vero?
Ma che vuol dire ...che appare convoluta distalmente... e ..... spandimento condizionato ma conservato in MdC in peritoneo?

Grazie della pazienza
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la tuba di sinistra sembra essere pervia, si è cioè visuaizzato il passaggio del mezzo di contrasto. La tuba non sembra esse perfettamente lineare in tutto il suo decorso, ma tortuosa nel tratto più lontano dall'utero. A destra non si è terminato l'esame e quindisi è vista solo la prima parte della tuba.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta
Ma con la tuba sinistra pervia ma tortuosa posso procreare?
E devo aspettare cmq l'ovulazione di sx?
Cosa mi consiglia di fare ancora come esami?
Grazie