Gravidanza e glomerulonefrite

buongiorno, sono una ragazza di 32 anni a cui hanno diagnosticato una glomerulonefrite a depositi di iga nel 2004.sonosotto trattamento cortisonico e di triatec dal 2004 fino a inizio anno, quando ho deciso di cercare di intraprendenre una gravidanza. ho sempre avuto cicli abbastanza regolari, 28-max 34 giorni. da gennaio,da quando ho rapporti mirati, ho avuto per i primi 2 mesi il mestruo in anticipo di 10 gg, e l'ultimo mese mi sono arrivate il 4 maggio e mi continuano ancora oggi, con flusso abbondantissimo e dolori alle ovaie continui. la mia domanda è:può centrare il fatto di aver smesso di curarmi? avendo le mestruzioni che durano da 13 giorni come faccio a capire quando e se ovulo? ho il terrore di trovarmi al prossimo controllo dell'urina 24h a dover riniziare a curarmi e accantonare l'idea di un figlio....perchè non ho più un ovulazione normale in modo da poter capire i giorni fertili? sono in uno stato di stress continuo. grazie per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' molto importante che venga seguita da un centro di gravidanze a rischio (di solito questi centri hanno anche degli spazi per le consulenze preconcezionali). La possibilità di una gravidanza deve essere discussa anche con il nefrologo che la segue, infatti potrebbe costituire un rischio inaccettabile per lei se la funzione renale è precaria. Per il discorso ovulazione può utilizzare le comuni strisce reattive per l'LH urinario, che trova in farmacia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.ssa, grazie della sua velocissima risposta.
Ho deciso di provare ad avere un bimbo dopo aver parlato con il nefrologo che mi segue. Ovviamente lui mi ha detto che e' fattibile, ma mi ha messo davanti anche ai rischi a cui posso essere soggetta. Come posso però rinunciarvi? La voglia di maternità è tanta e per questo mi sono messa di "impegno". Ho comprato il computerino persona e gli stick, ma penso di essere tutta scombussolata:
INIZIO MESTRUO : 04 MAGGIO
VENERDI 9 MAGGIO IL COMPUTERINO MI CHIEDE IL PRIMO STICK, AVEVO ANCORA LE ULTIME PERDITE MA LUI MI HA DATO LA SPIA ROSSA E HA SEGNATO L'OVETTO CHE INDICA LA VICINANZA DELL'OVULAZIONE. COME E' POSSIBILE??????
SABATO AVEVO SOLO MESTRUO SCURO E POCO SANGUE VIVO , COME SE FOSSE LA FINE, E DOMENICA IDEM.
LUNEDI12 MAGGIO MI E' RINIZIATO IL CICLO (CHE CONTINUA A TUTT'OGGI) E DA QUEL GIORNO IL COMPUTERINO MI HA CHIESTO OGNI MATTINO LO STICK.
SEMPRE SPIA ROSSA.
IO NON SO PIù QUANDO AVERE I RAPPORTI MIRATI. COME E' POSSIBILE CHE IL COMPUTER, A DETTa DEL FARMACISTA MOLTO AFFIDABILE, SENTA CHE OVULO E IO HO MESTRUO DA 12 GIORNI? QUANDO posso capire quando SONO FERTILE A QUESTO PUNTO? La ringrazio molto se può essermi d'aiuto.La saluto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe valer la pena di fare degli esami ormonali di approfondimento.