Cure acne e gravidanza

Bungiorno,sono una ragazza di 25 anni che da circa 8 mesi ha iniziato a soffrire di acne.Senza farla lunga,ad oggi,dopo vari consulti dermatologici sono arrivata ad una cura che prevede l'uso topico,in giorni alternati,sia di ISOTREXIN gel(da applicare la sera nei gg pari)e PANOXYL crema (da applicare la sera nei gg dispari),contemporaneamente assumo TETRALYSAL 300mg.
La domanda che Le faccio è,dopo la fine della cura,quanto tempo dovrei attendere prima di iniziare una gravidanza senza rischi per il feto?Sinceramente nessuno mi ha dato delle indicazioni ben precise!!
Io e mio marito desideriamo programmare una gravidanza non troppo lontana!

Altro quesito che Le pongo è che,sempre nello stesso periodo,mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico,con l'assunzione di Eutirox 50mg,cura che ho iniziato da 2 mesi.A tal riguardo volevo chiederLe che correlazione vi è tra questa patologia e il mio processo di ovulazione.Il mio ultimo ciclo ha avuto un ritardo di 30 gg,ma la cosa che mi preoccupa e che,osservando il mio muco cervicale,noto che non è più come prima,tipico del periodo ovulatorio,si manifesta solo con delle piccole perdite bianche e poi trasparenti,praticamente liquide,come acqua!A tal punto mi sorge il dubbio se i miei cicli da un pò di tempo siano anovulatori.Cosa mi consiglia di fare per accertare questa mia situazione?quali esami è bene che faccia?
La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dopo quella terapia è sufficiente aspettare 2 mesi e i problemi non ci saranno; x ciò che riguarda l'EUTIROX è chiaro che un minimo può influenzare il ciclo ma non mi sembra vi siano elementi per affermare che lei non abbia "ovulazione", ne parli con il suo medico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentilissmo Dott.Di Felice.
Riguardo al mio ultimo consulto devo aggiornarla sul fatto che al controllo col mio medico gli ho parlato del mio dubbio suscitato dalla variazione del mio muco cervicale,e sinceramente non ha dato molta importanza a ciò!
Per di più avendo portato alla norma il mio TSH non dovrei avere più grossi problemi!
Aprofitto in tale sede per chiederle un altro consulto!
ovvero,anche questo mese il mio ciclo tarda ad arrivare,e per un dubbio,riguardo al fatto che un circa mese fà,esattamente il 24 maggio,ultimo giorno di ciclo(ho un ciclo che dura 7 gg),ho avuto un rapporto non protetto con mio marito.
E nel frattempo,in prossimità del nuovo ciclo il mio corpo mi da strani segnali:giramenti di testa (ma pressione nella norma),vampate di calore,strani doloretti al basso ventre e seno dolente,come tipicamente accade nei giorni precedenti al ciclo ma con un bruciore intenso ai capezzoli,tanto da non riuscire a dormire a pangia in giù!Allorchè al mio primo giorno di ritardo ho fatto il test che è stato negativo!pensando che ho avuto il rapporto un mese fà,in caso di cencepimento sarabbe già stato positivo?...
Altra strana cosa è che 2 giorni fà per l'intera giornata e la mattina successiva,ho avute continue fitte alle ovaie,essatamente la SX,devo dire molto dolorose rispetto a quelle tipiche dei giorni dell'ovulazione!e in contemporanea delle perdite biancastre.Poi più niente!Ribadisco,come da consulto precedente che non riesco più a identificare i miei giorni fertili,perchè da qualche mese,forse in contemporane all'insorgere dell'ipotiroidismo,non riesco più a riconoscere il muco cervicale,nel senso che non vedo più quello tipico del picco,cioè quello filamentoso!
Potrebbe essere che la mia ovulazione a slittata a 2 giorni fà?...

La ringrazio anticipatamente...
Monica