Aumento peso, acne, amenorrea post-pillola

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 26 anni fino ad oggi in buono stato di salute.
Da ottobre '07 a gennaio '08 sono ingrassata di circa 13 kg senza aver modificato in modo particolare la mia dieta (sempre piuttosto controllata) o le mie abitudini di vita (a parte lo stress provocato da un periodo particolarmente difficile).
Nello stesso periodo mi è comparsa acne sulla fronte (premetto di non averne mai sofferto, neppure in età adolescenziale)che ho curato su indicazione del dermatologo con Tetralysal e Differin crema per circa due mesi, notando un netto miglioramento. Negli ultimi due mesi, senza più assumere cure specifiche, sembra essere definitivamente scomparsa.
Assumevo Fedra a scopo anticoncezionale dallo scorso luglio e d'accordo con il medico curante ho sospeso la pillola per verificare che non fosse la responsabile dell'aumento ponderale (anche se in passato la avevo già assunta e sospesa senza che si fossero verificati problemi di alcun tipo).
Dalla sospensione della pillola, non ho più avuto ciclo mestruale (l'ultimo il 25 gennaio)e nonostante una regime dietetico molto rigoroso solo con grande difficoltà e lentezza sono riuscita a perdere 8 dei 13 chili accumulati.
Sono stata in visita dalla ginecologa, su indicazione della quale ho eseguito:
-Eco pelvica e transvaginale: "Utero antiversoflesso regolare per forma, volume ed ecogenicità. Endometrio lineare e sottile di 3,7 mm. Ovaio di sinistra regolare. Ovaio di destra regolare per forma, lievemente micropolicistico. Non espansi cistici nella pelvi"
-Dosaggi ormonali:
S-LH : 2,21 IU/L
S-FSH : 4,88 IU/L
S-PROLATTINA: 4,90 mcg/l
S-PROGESTERONE: 0,20 mcg/l (0,636 nmol/L)
S-17 beta ESTRADIOLO: <20 ng/L (<73,400 pmol/L)
S-TESTOSTERONE LIBERO:0,4 ng/L
S-DELTA-4 ANDROSTENEDIONE: 2,6 mcg/L
Mi ha quindi prescritto una cura di Etinilestradiolo 50mcg per 20 giorni, di cui gli ultimi 10 in associazione con Progeffik 200mg, il tutto da ripetere per tre mesi.
Ho iniziato la cura il 6 maggio ed il 29 maggio, dopo tre giorni dall'ultima assunzione, è finalmente comparso il ciclo.
Al 7° giorno (4 giugno) ho cominciato il secondo mese di cura che sto attualmente continuando.
Sperando di essermi spiegata in maniera comprensibile, mi permetto di porvi alcuni quesiti:
-Ginecologa e dermatologo sembrano concordi nell'individuare nello stress il fattore causale di tutto questo "sconvolgimento", voi cosa pensate possa essere accaduto?
-Ho notato durante il periodo di assunzione di Fedra il verificarsi di profuse sudorazioni notturne di odore particolarmente intenso. Solo una coincidenza?
-Ritenete corretta la terapia ormonale che mi è stata prescritta? E può avere anche un'efficacia anticoncezionale o durante l'assunzione sono a rischio di gravidanza?
-Alla comparsa del prossimo ciclo, subito dopo l'assunzione di estrogeno + progesterone, potrei iniziare con una nuova pillola anticoncezionale?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
1) l'amenorrea senza nessuna causa evidente in una giovane donna può verificarsi per molti motivi molto spesso ignoti.
A volte invece si presenta in concomitanza con alcune situazioni che ci fanno supporre essere la causa del problema, quali appunto stress, forti emozioni, cambiammenti stagionali o climatici , viaggi, cambi di abitudini alimetari, perdita od aumento di peso. A volte invece , e questo lo ritengo più probalile, è l'assunzione di farmaci a determinare il disturbo
La amerorrea post pillola è un evento non infrequente,
La mancanza di mestruazione può durare qualche mese ma poi si risolve spontaneamente
2) Di fronte ad una amenororrea sia determinata da farmaci sia da altre cause sopra elencate preferisco aspettare la risoluzione spontanea del problema (che nel suo caso mi pare sia avvenuta indipendentemente dai tre giorni di terapia)
3)La terapia che sta effettuando ha gli stessi "ingredienti" della pillola(estogeni e progestinici) ma essendo somministrati in maniera sequenziale e non garantiscono l'effetto anticoncezionale
4)Può riprendere la terapia anticoncezionale tenga però conto che alla sospensione possono verificarsi ancora episodi di amenorrea

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it