Sospette ovaie policistiche

Gentili medici,
dopo un episodio di amenorrea (mi è saltato il ciclo a febbraio di quest'anno) mi sono sottoposta ad una visita ginecologica durante la quale mi è stata riscontrata una sospetta micropolicistosi ovarica.
All'ecografia le mie ovaie presentavano entrambe numerosi follicoli (puntini neri) mentre in una c'era un grosso follicolone pronto a scoppiare (ed in effetti dopo una quindicina di giorni ho avuto la mestruazione).
Che io ricordi il mio ciclo è sempre stato "ritardatario", ma segnando sul calendario il suo andamento mi sembrava la sua durata fosse più o meno regolare (31-33 giorni).
Comunque ho fatto i dosaggi ormonali e le analisi che la mia dottoressa mi ha prescritto al secondo o terzo giorno del ciclo , con i seguenti risultati:

Glicemia 89 mg/dL (valori di riferimento 65-110)
Colesterolo 171 mg/dL (valori di riferimento <200)
Trigliceridi 40 mg/dL (valori di riferimento <150)
GOT/AST 16 U/L (valori di riferimento <50)
GPT/ALT 14 U/L (valori di riferimento <50)
aPTT 33 sec. (valori di riferimento 24 - 36)
Attività di protrombina
percentuale 81% (valori di riferimento 70 -130)
INR 1,11 (valori di riferimento 0,85 - 1,25)
Antitrombina III 105% (valori di riferimento 70-125)
LH 9,4 mUI/ml (valori di riferimento f.foll 2-12)
FSH 6,00 mUI/ml (valori di riferimento f.foll 2-13)
Estradiolo E2 71 pg/ml (valori di riferimento f.foll 20-200)
Progesterone 0,53 ng/ml (valori di riferimento f.foll 0,1-1,0)
DHEA-SO4 441,0 mcg/dl (valori di riferimento 35 -430)
Testosterone libero 3,54 pg/ml (valori di riferimento 0,0 - 4,1)
17OH Progesterone 0,82 ng/ml (valori di riferimento f.foll 0,1 - 0,8)

Sono alta 1,56 m e peso 53 kg, ho una leggera acne e qualche peletto più del normale. A parte Febbraio, ho ricominciato ad avere un ciclo più o meno regolare, in particolare questo mese ho percepito distintamente il dolore dell'ovulazione e dopo 14 giorni esatti ho avuto la mestruazione, dopo 31 giorni da quella precedente.

Vorrei sapere se in base a questo quadro si può dire che sono affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico e se potrò mai avere figli; ho 27 anni e io e il mio compagno non ne stiamo pianificando a breve ma ci piacerebbe un giorno averne.

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe opportuno completare gli accertamenti anche con lo studio del metabolismo glicidico (curva glicemica e insulinemica), che in tutta probabilità verrà normale, visto il peso corporeo nei limiti della norma. Indagherei anche la funzione ovulatoria, con progesterone al 21° giorno del ciclo e eventuale ecografia transvaginale, sempre nella stessa fase.
I dati di iperandrogenismo sono minimi, e in effetti i cicli sono regolari. La sindrome dell'ovaio policistico comprende un ampio spettro di situazioni, ma se si dimostra l'ovulazione, la sua sarebbe più una "sfumatura" di sindrome, che non dovrebbe darle alcun problema nella ricerca di una gravidanza.
faccia una vita sana, con tanto movimento. Queste situazioni infatti si possono scompensare con l'aumento di peso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr.ssa Pontello,
La ringrazio molto per la rapida e precisa risposta, vorrei sapere se nel mio caso sarebbe o meno consigliabile assumere la pillola.
Il ginecologo dell'ospedale che mi visitò a Luglio dell'anno scorso mi disse che sarebbe stata opportuna l'assunzione della pillola anticoncezionale per "tenere a riposo" le ovaie, ma cercando informazioni su internet ho trovato molti pareri contrari alla pillola che pare non ristabilisca la funzionalità ovulatoria ma al contrario faccia completamente addormentare un sistema già un po' pigro come quello di chi è affetto da questa sindrome.

La cosa mi confonde notevolmente e dal momento che sono consapevole di essere a rischio, non vorrei compromettere la mia situazione seguendo un consiglio sbagliato.

Ringrazio molto lei e chi vorrà rispondere alla mia domanda.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non farei la pillola, a meno che per lei non sia fondamentale risolvere il problema estetico dell'acne.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
No, l'acne è leggerissima e non costituisce un problema.
La ringrazio molto per il consulto.