La mia domanda è, la mia acne causa ovaio micropolicistico migliorerà dopo la gravidanza

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni e ho le ovaie micropolistiche e il problema dell'acne, abbastanza leggera ma sempre presente.
Ho preso per tanti anni la pillola e questo mi ha aiutata a migliorarla.
Ora è da più di un anno che non la assumo più e quindi la mia acne è leggermente aumentata, come il problema dei cicli ballerini e abbastanza lunghi, intorno ai 43 giorni, ma comunque regolari.
Fra qualche mese inizierò a cercare una gravidanza e la mia domanda è, la mia acne causa ovaio micropolicistico migliorerà dopo la gravidanza ? E invece durante la gravidanza ?
Cordiali Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1,9k 52 34
Gentile signora,
in ragazze molto giovani con policistosi ovarica la pillola contraccettiva è una buona scelta terapeutica: evita l'aggravamento della malattia mettendo a "riposo" l'ovaio e riducendo la produzione ovarica degli ormoni maschile che causano acne e seborrea.
Per il miglioramento dei sintomi, in assenza di assunzione della pillola, molto importante si è dimostrato il controllo del peso attraverso la dieta e l'attività fisica.
Non so dirle come reagirà il suo organismo in gravidanza nè dopo la stessa, ma sicuramente un contenimento del peso e un trattamento topico suggerito dal dermatologo la aiuteranno a contenere il problema.
Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo
www.centrodemetra.com

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test