Ipotiroidismo fetale

Buongiorno e grazie per l'attenzione.
Sono "affetta" da ipotiroidismo subclinico..tsh variabile(...) e ft3 ft4 nella norma..sono incinta alla 11a settimana..e nelle penultime analisi risalenti al 15/01 risultano gli anticorpi enormemente aumentati..abtpo 12000 e abtg >2500..sono in cura con eutirox tant'è che da 100mg (15/01 tsh 2.23) sono passata a 150mg x 4gg e 125mg x 3gg (ultime analisi 14/02 tsh 8.3) consigliato dal mio endocrinologo naturalmente..
le mie domande sono:
1) è vero che gli anticorpi posso attraversare la placenta e recare danni al feto..fino alla possibilità di danni celebrali (ipotiroidismo fetale)?

(il mio endocrinologo confema continuamente che per gli anticorpi è impossibile fare qualcosa e di evitare di analizzarli successivamene!!!

2) è possibile intervenire sul feto con iniezioni per regolarne la funzionalita (come ho lett in qualche sito)?

3)devo stare immobile e non preoccuparmi o è il caso di prendere precauzioni ed essere seguita da qualche sezione, centro specializzato in queste patologie?

Nessuno sa darmi spiegazioni e tranquillizzarmi sulla cosa..chi dice che il dosaggio è eccessivo..chi dice che per gli anticorpi non esiste soluzione, ch dice che durante la gestazione non va assunto eutirox..

ma la MEDICINA sta diventanto una scienza soggettiva??

o è basata come dovrebbe essere sulla OGGETTIVITA'??

Mi auguro di avere risposte soddisfacenti, professionali ma piu di tutto CHIARE e CONCISE..
grazie per l'attenzione nuovamente!

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa importante e' assumere un dosaggio di Tiroxina tale che il valore del TSH rientri nei limiti della norma, possibilmente sotto i 3. Altro non c'e' da fare, se non attenersi a questa semplice regola, per non far correre pericoli al bambino.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
dott.di martino sono sempre io utente 95136 che le aveva posto gli stessi problemi ma diversamente...
dunque secondo lei basterebbe far abbassare il tsh..ma come mai tanti suoi colleghi pongono il problema degli anticorpi, cioè ssere a conoscenza se sono alti o meno durante una tiroidite autoimmune(se tanto non si puo fare nulla?)?...vuol dire che secondo lei gli anticorpi alti non incidono proprio sulla buona crescita del bambino?!

quindi per questa ragione ha agito bene il mio endocrinologo che prima mi faceva assumere 100mg..adesso mi ha consigliato 150mg x 4gg e 125mg x 3gg..?? proprio per ridurre drasticamente il tsh??

E' corretto.??

grazie per le sue risposte sempre immediate.
distinti saluti.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sul dosaggio dell'Eutirox le ho gia' risposto nell'altro post.
Sull'effetto degli anticorpi anti tiroide sulla crescita fetale non ci sono elementi che confermino un effetto negativo.
[#4]
dopo
Utente
daccordo dottore, scusi se sono stata molto insisente ma penso lei possa capirmi ed aver capito il perchè di questo.
Già la cosa mi da sollievo visto che non c'è niente che confermi effetti negativi..
presto rifarò le analisi e l'aggiornerò sull'andamento del tsh.
grazie e Distinti Saluti