T3 e t4 bassi ma tsh nella norma

Ho 24. Circa un anno fa da un esame del sangue è emerso che t3 e t4 erano bassi, ma tsh era nella norma.L'endocrinologa mi disse di non preoccuparmi perchè il tsh era nella norma. Io nel frattempo però, nonostante stessi seguendo una dieta dimagrante e facessi esercizio fisico,sono ingrassata di 10 kg. La settimana scorsa ho rifatto gli esami. t3 e t4 continuano ad essere bassi e tsh continua ad essere nella norma. Io non assumo nessun farmaco
DOMANDA: Se non si tratta di ipotiroidismo perchè i valori sono bassi? Il mio aumento di peso nonostante dieta e sport centra qualcosa in tutto questo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2008 al 2009
Endocrinologo
Lei è affetta da un ipotiroidismo centrale. La causa più comune è, di gran lunga, l'assunzione incongrua di acido triiodotiracetico (TRIAC. Questo farmaco è un analogo della triiodotironina estremamente potente nel sopprimere la secrezione ipofisaria dell’ormone tireostimolante, ma con una modesta azione a livello periferico. Il TRIAC è spesso, inutilmente e impropriamente, utilizzato in preparati "per dimagrire". Se è questa la causa, non c'è da preoccuparsi, basta sospendere il prodotto e, nell'arco di due mesi, torna tutto a posto. Se, invece, lei non assume nulla, sentirei un altro endocrinologo, al fine di approfondire la funzionalità ipofisaria.
Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta!
Io non assumo nulla. Andrò a fare degli accertamenti