La mia bimba non abbia problemi alla tiroide o problemi derivanti dai miei anticorpi tiroidei alti

Buonasera, posso sapere cosa sono gli anticorpi anti recettore del tsh?
sono in cura con eutirox per ipotiroidismo subclinico.Anticorpi abtpo <2500 e abtg 4500. Sono incinta al 6°mese .
Un endocrinologo. nn il mio, mi ha consigliato di comunicare al neonatologo (alla nascita della mia bambina questi valori).
Ma questo valore va analizzato a me? o alla mia bambina?Cioè chi dovra fare il prelievo da analizzare?

come si fa a capire se la mia bimba non abbia problemi alla tiroide o problemi derivanti dai miei anticorpi tiroidei alti?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Gli anticorpi anti recettore del TSH si legano -come dice la loro definizione- ai siti recettoriali destinati al TSH, con effetto inibitorio o stimolatorio sulla funzionalità tiroidea, potendo quindi indurre sia ipotiroidismo che ipertiroidismo. Sono frequentemente elevati in forme di ipertiroidismo da autoimmunità come il morbo di Basedow. Sono contrastabili con terapia immunodepressiva, tipicamente con cortisonici. Il dosaggio va fatto alla donna gravida, e solo in epoca successiva ai figli. Alla nascita in Italia la funzionalità tiroidea dei neonati viene indagata con dosaggio da sangue del cordone ombelicale, come screening di massa, e in caso di disfunzione viene impostata una terapia sostitutiva per evitare l'insorgere di "cretinismo da ipotiroidismo congenito" che si osservavano in passato.
Cordialmente, dott. Elio Badolati

Dr. Elio Badolati
Specialista Endocrinologia Ricambio Ecografia Ecointerventistica
Napoli - eliobadolati@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Badolati per la sua risposta.
Un'ultima domanda: quindi questi anticorpi antirecettore tsh non sono in realtà i dosaggi che faccio ogni 30gg di tsh ft3 ft4 .. ??
sono altri valori che dovrei fare analizzare?

e dunque l'analisi della funzionalità tiroidea ai neonati è un esame di routine?
Le faccio questa domanda poichè partorirò presso una clinica convenzionata(c'è solo questa nella mia città) dove la neonatologia non è proprio presente!!

distinti saluti
[#3]
Dr. Elio Badolati Endocrinologo, Diabetologo 25
Gli anticorpi anti-recettore del TSH sono diversi dalle indagini di base da Lei indicate. Lo screening neonatale dell'ipotiroidismo congenito è obbligatorio in qualunque strruttura, convenzionata o no. Comunque si può accertare presso la struttura da Lei prescelta chiedendone conferma.
Cordialmente, dr. Elio Badolati
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue imminenti e chiare risposte.

distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
DOTT.BADOLATI, buongiorno, le scrivo poichè mi è sorto un altro dubbio sulla mia condizione in gravidanza che mi assale a qualche settimana.
Visti i miei problemi di ipotiroidismo subclinico, la mia bambina al momento del parto , potrebbe avere complicazioni legati al mio stato, tali da dover affrontare un trasferimento in ospedale o clinica con neonatologia? e quindi decidere magari già da adesso di partorire in una clinica o ospedale pronti ad ogni evenienza.. non conosco le problematiche che possono insorgere..
mi scso delle mie domande insistenti , ma devo dire di essere molto preoccupata sulla scelta giusta o sbagliata di quale struttura poter andare..

distinti saluti