Le è stata diagnosticato un ipotiroidismo

salve dottori
già in passato vi ho scritto di mia sorella che ha 9 anni e le è stata diagnosticato un ipotiroidismo con seguenti valori:
t3 119
tsh 35,200
ft3 5,5
ft4 9,6
antic. antitireoglobulina 782,0
antic antiperossidasi < 10.0

ecografia:
tiroide in sede , dimensioni ai limiti bassi, a margini regolari, ed ecostruttura ghiandolare finemente disomogenea, con evidenza di millimetriche aree ipoecogene in entrambi i lobi, come da esiti di tiroidite, senza chiare immagini da riferire a formazioni nodilari
diametri lobari:
dx: dap 12mm dt 15mm
sn: dap 10mm dt 12 mm
istmo nei limiti.
trachea in asse
bilateramente, in sede,presenza di linfonodi a carattere reattivo delle dimensioni massime di 15mm

gia siamo andati da un endocrinologo il quale le ha dato delle gocce da assumere tutte le mattine ma non è stato molto chiaro su come è potuto succedere
allora le domande che volevo porvi sono 2
è possibile che la tiroidite viene dopo un forte periodo di stress?
quali sono le cause?
lo streptococco può creare una tiroidite?
mia sorella cosa ha di preciso?
guarirà?
PS: siate quanto più chiari possibile perchè io non ci capisco niente
infinitamente vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Spesso c'e' una predisposizione familiare. Sull'evoluzione cronica o meno a questa eta' ci andrei cauto, la cosa importante allo stato attuale e' mantenere nella norma gli ormoni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia