Ipotiroidismo

Salve,

nel 2007 ho effettuato, per via del Morbo di Basedow (ipertiroidismo), la radio metabolica, a 2 anni di distanza si notano dalle analisi i valori sotto riportati:

Tsh=1,49 uIU/ml (0,35 - 5,50)
TF3 = 3,3 pg/ml (1,80 - 4,50)
TF4 = 1,3 ng/dl (0,7 - 1,80)

Tsh=2,85 uIU/ml (0,35 - 5,50)
TF3 = 3,2 pg/ml (1,80 - 4,50)
TF4 = 1,1 ng/dl (0,7 - 1,80)

Tsh=3,39 uIU/ml (0,35 - 5,50)
TF3 = 3,3 pg/ml (1,80 - 4,50)
TF4 = 1,2 ng/dl (0,7 - 1,80)

è necessario, visti i valori di Tsh procedere con l'assunzione di Eutirox in dosi moderate?

In attesa di un riscontro, ringrazio anticipatamente e porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi che i parametri sono sufficientemente sotto controllo, si tenga comunque in contatto col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Al 02/09/09 le analisi sono ancora in linea ma in peggioramento:

Tsh= 3,993 uIU/ml (0,35-4,50)
TF3= 3,0 pg/ml (1,80- 4,50)
TF4= 0,9 ng/dl (0,7 - 1,80)

Sono preoccupato, possibile che bisogna attendere che le analisi vadino fuori dai valori standard per prendere l'eutirox? ormai la situazione è palese...

In attesa di un riscontro porgo Distinti Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono ancora nella norma, anche se il lieve incremento del TSH e la riduzione di FT4, puo' indicare una tendenza verso l'ipotiroidismo.
Non e' pero' cosi' automatico, come puo' sembrare, e le stesse linee guida indicano come soglia per iniziare il trattamento con tiroxina, un valore di TSH, uguale o superiore a 10. Sotto questa soglia si e' orientati a controllare la situazione, anche se i pareri sono a tutt'ogi contrastanti e oggetto di discussione scientifica. Decisivo sara', in merito l'orientamento del suo endocrinologo anche e soprattutto alla luce del suo quadro clinico.