L'esito indica ipotiroidismo e dovrei assumeredell'eutirox da 25 mg

Buongiorno Gentili Dottori sono a richiederVi un parere.

Premetto che sono un ragazzo di 34 anni, sono normopeso, pratico sport in particolare podismo da alcuni anni. Recentemente ho eseguito degli esami del sangue e sotto riporto i valori al di fuori del range:

1)Emoglobina 13 lim 13.9 - 16.7

2)Ematocrito 39.7 lim 41 - 52

3)Ferro totale 54 lim 70 - 150

4)CK 204 lim 20 - 150
Creatinfosfochinasi

5)alfa 1 4.5 lim 1.5 - 4
globulina

6)alfa 2 7.6 lim 9 - 14
globulina

7)TSH 4.170 lim 0.200 - 3.000

Segnalo inoltre che nei 2 giorni precedenti il prelievo avevo fatto sport e questo secondo il mio dottore potrebbe aver influenzato i valori 1-2-3-4; ha comunque ritenuto di prescrivermi un integratore a base di ferro.

Per quanto riguarda il TSH è la prima volta che eseguo tale esame. L'esito indica ipotiroidismo e dovrei assumeredell'Eutirox da 25 mg.
A completamento del quadro clinico segnalo che le mie prestazioni sportive negli ultimi 2 anni sono migliorate che a volte sono stanco ma è anche vero che le mie giornate iniziano alle 5.50 e non dormo solitamente più di 7 ore.

Ho molti dubbi, e per questo chiedo un Vostro parere:

- prima di iniziare la cura non occorerebbe capire le cause, magari facendo appositi esami, quali?;
- l'esame può essere influenzato da fattori esterni e transitori?
- si può attuare una terapia che stimoli il funzionamento della tiroide?
- l'uso di farmaci non porterà ad un "impigrimento" della tiroide?
- ci sono dei cibi da evitare?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima di parlare di una patologia tiroidea, da trattare, va completato l'iter diagnostico, sotto la guida di un endocrinologo, non potendo prescindere da una valutazione clinica. Andrebbe completato comunque anche il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide ed eseguita un'ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta, con qualche difficoltà sono riuscito a convincere il mio dottore a voler effettaure ulteriori esami prima di intraprendere la terapia.

Vi riporto i risultati:

TSH 2.245 (il precedente esame era 4,170)
FT4 10 (lim 6.3 - 15.3)
FT3 2.8 (lim 1.7 - 3.7)
Ab. anti tireoglobulina <20 (lim 0 - 40)
Ab. anti perossidasi <10 (lim 0 - 35)
Ab AAnti Microsomi (LKM) Negativo
Proteina C-reattiva inf.0.3 (lim 0 - 0.5)
VES 8 (lim 2 - 28)

Inoltre ho effettuato un'ecografia alla tiroide:
L'esame ETG evidenzia la ghiandola tiroidea che appare volumetricamente ai limiti inferiori della norma,priva peraltro di alterazioni strutturali Trachea in asse. Non linfoadenomegalie in regione sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente. Non alterazioni morfostrutturali a carico delle ghiandole parotidee e sottomandibolari. Logge parotidee libere.

Grazie

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ultimi esami eseguiti appaiono nella norma, escludendo allo stato la necessita' di un trattamento con Tiroxina.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
come si può spiegare la variazione di TSH delle 2 analisi effettuata in tempi ravvicinati?

Se non avessi effettuato gli ulteriori esami da lei consigliati, adesso sarei in cura per almeno 3 mesi con l'Eutirox.
Mi chiedo come si possano dare cure di questo genere senza approfondire gli esami (obiettività clinica) ed acoltare la sintomalogia soggettiva (nel mio caso assente.

La ringrazio per Le risposte che mi ha dato e che mi vorrà dare.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Piccoli spostamenti dei parametri di laboratorio si possono verificare.
In ogni caso anche il valore precedente non prevedeva necessariamente l'assunzione della Tiroxina, ma un appprofondimento diagnostico, alla luce del quale mi sembra di poter escludere al momento problematiche significative.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Martino,
la ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti