Dolori mestruali e ovulazione

Gentili Dottori,
ho 29 anni e due aborti alle spalle, uno alla sesta settimana senza raschiamento e l'ultimo alla 14ma, con raschiamento avvenuto il 4/01/08.
Il primo ciclo si è presentato dopo 44 giorni, molto doloroso e abbondante, il secondo dopo 37 giorni, sempre con forti dolori al basso ventre ma meno abbondante del primo e il terzo ciclo, adesso, dopo 37 giorni sempre meno abbondante ma con pochissimi dolori nella zona lombare (mi succedeva anche in passato di avere dolori un pò al basso ventre e un pò alla schiena). Premetto che ho una ciste (trascurabile a detta del gine) di 2 cm su un ovaia e le ovaie micropolicistiche.
La domanda è, e scusatemi se può sembrare stupida, l'intensità del ciclo e dei dolori possono significare una mancata ovulazione?
Sono un pochino preoccupata in quanto da questo mese abbiamo avuto il "via" per poter ritentare a cercare una gravidanza, visto che abbiamo finito con tutti i controlli di poliabortività dai quali è risultata solo la mutazione mthfr in omozigosi, ed attualmente sono in cura con prefolic da assumere ogni 3 gg.
Grazie del caro contributo.
Cordialmente.
S.G.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'intensità del ciclo e dei dolori non significano nulla di particolare, cioè non sono indicativi di mancata ovulazione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della risposta Dr. Di Felice,
sono piccole risposte che metteno comunque "tranquillità" in uno stato d'animo dove ogni piccolo segnale fisico mette in allarme.
Buona serata.
SG
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto