Dolori mestruali e ovulazione

Gentili Dottori,
ho 29 anni e due aborti alle spalle, uno alla sesta settimana senza raschiamento e l'ultimo alla 14ma, con raschiamento avvenuto il 4/01/08.
Il primo ciclo si è presentato dopo 44 giorni, molto doloroso e abbondante, il secondo dopo 37 giorni, sempre con forti dolori al basso ventre ma meno abbondante del primo e il terzo ciclo, adesso, dopo 37 giorni sempre meno abbondante ma con pochissimi dolori nella zona lombare (mi succedeva anche in passato di avere dolori un pò al basso ventre e un pò alla schiena). Premetto che ho una ciste (trascurabile a detta del gine) di 2 cm su un ovaia e le ovaie micropolicistiche.
La domanda è, e scusatemi se può sembrare stupida, l'intensità del ciclo e dei dolori possono significare una mancata ovulazione?
Sono un pochino preoccupata in quanto da questo mese abbiamo avuto il "via" per poter ritentare a cercare una gravidanza, visto che abbiamo finito con tutti i controlli di poliabortività dai quali è risultata solo la mutazione mthfr in omozigosi, ed attualmente sono in cura con prefolic da assumere ogni 3 gg.
Grazie del caro contributo.
Cordialmente.
S.G.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'intensità del ciclo e dei dolori non significano nulla di particolare, cioè non sono indicativi di mancata ovulazione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Di Felice,
sono piccole risposte che metteno comunque "tranquillità" in uno stato d'animo dove ogni piccolo segnale fisico mette in allarme.
Buona serata.
SG