Ovulazione e computer persona: la o non compare come mai?

Gentili dottori, ho acquistato il computerino Persona e lo sto utilizzando da due mesi. Durante il primo utilizzo non è comparso l'ovetto...ho avuto comunque, un rapporto non protetto nel giorno in cui era prevista l'ovulazione (ho un ciclo di 31 giorni) e l'unico risultato è stato un giorno di ritardo per il ciclo successivo.
In questo mese, al 19° giorno il computerino non segna ancora l'ovetto...
Devo preoccuparmi? Premetto che ho eseguito pap test ed ecografia e la ginecologa ha detto che è tutto a posto...
Consigli?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se continua a non segnare l'ovulazione, ne parli con la sua ginecologa, al limite le fa fare dei dosaggi ormonali

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta sollecita. Gli ultimi dosaggi ormonali li ho fatti qualche mese fa ed erano ok.
E' solo il secondo mese che io e mio marito proviamo ad acciuffare la cicogna, perché prima lui ha avuto dei problemi di erezione, per fortuna risolti grazie ad un andrologo e sinceramente, vorrei evitare di creare tra noi la preoccupazione di nuovi problemi da risolvere.
L'andrologo ci ha consigliato di provare almeno per un anno prima di andare da un medico. Io però ho 38 anni...
[#3]
dopo
Utente
Già che ci sono posso farle un'altra domanda...?
Alcuni anni fa' (nel 19992000)ho assunto nel giro di pochi mesi (circa cinque) per ben due volte la pillola del giorno dopo. Il ciclo però è rimasto sempre normale, l'unica conseguenza che ne è seguita è stata un aumento del volume del seno poi, scomparso dopo qualche mese.
Potrebbe avere delle conseguenze sul concepimento la doppia assunzione? Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, leggendo le risposte date ad altri utenti mi è sembrato di capire che i dosaggi ormonali sono esami diversi da quelli fatti da me qualche mese fa...
Mi può spiegare cosa sono e qual è la loro funzione?
La mia ignoranza è davvero tanta...fin'ora ho pensato solo alla carriera ed ora mi scopro priva delle nozioni basilari. Può consigliarmi un libro da leggere?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io le consiglio di avere un buon dialogo con il suo medico, che le deve eliminare tutte le paure. Io penso che debba aspettare un anno, però con Persona che le da esito positivo; se continua a non dare conferma dell'ovulazione deve x forza chiedere aiuto, sinceri auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Tornerò dalla ginecologa.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, premesso di aver già preso appuntamento con la gine e che quindi, seguirò il suo consiglio, desidero una sua opinione sul computerino persona.
Come le ho già detto non ha mai segnato l'ovetto. Sul librettino di istruzioni questa eventualità è segnalata, vi si legge, infatti, che se nei primi due cicli l'0 non compare bisogna contattare il centro assistenza.
Ebbene, al primo contatto, dopo una breve intervista, l'operatrice mi ha liquidato con un "deve tenere lo stick sotto il flusso d'urina solo per 3 secondi", mentre, al secondo colloquio, altra operatrice, mi ha così risposto: " Poichè al primo utilizzo non è comparso l'0 al secondo non è comparso, nemmeno, perché è probabile che l'ovulazione sia avvenuta uno o due giorni dopo l'ultimo test effettuato." Quando le ho chiesto se ho speranza che al terzo mese il pc possa segnare l'0 mi ha risposto: " Ci vuole pazienza", lasciandomi alquanto insoddisfatta.
Allore le chiedo se secondo lei, questo metodo è valido? Oppure è meglio usarne altri per monitorare l'ovulazione?
Grazie. A presto.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io associerei alla metodica di Persona un MONITORAGGIO FOLLICOLARE, x valutare se ci fosse realmente un difetto di fabbrica
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
Nel frattempo sono stata dalla gine che fatta una ecografia continua a dire che è tutto a posto e che lei crede siano superflui i test ormonali e quant'altro, almeno per il momento, però...mi ha prescritto il Clomid per tre mesi e mi ha consigliato di avere rapporti un giorno si e uno no dal 10° giorno del ciclo al 22°.
Che faccio?
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io solitamente quando prescrivo il Clomid, monitorizzo l'ovulazione; e secondo me lo dovrebbe fare proprio x capire se Persona funziona o no
[#11]
dopo
Utente
HO DECISO DI NON PRENDERLO QUESTO CLOMID. MA E' POSSIBILE CHE DEVO INSISTERE CON LA GINE!!! FORSE MI CONVIENE ANDARE DA ALTRO MEDICO?
Grazie, per il parere. A presto.
[#12]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Questo non sta a noi dirlo, in realtà un medico deve rispondere ai suoi interrogativi e alle sue esigenze
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua gentilezza ed i suoi consigli.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, al terzo mese di utilizzo del pc persona è comparso l'ovetto...il 18 pm e il 19 pm...questo significa che l'ovulazione c'è stata!!!!????
Ora sono al 4° mese di utilizzo e spero che l'0 faccia di nuovo capolino.
Seguendo le indicazioni della ginecologa dovrei avere rapporti a giorni alterni dal 10° al 22° giorno del ciclo. Non sarebbe meglio tutti i giorni? O almeno nei giorni in cui compare l'0?
Ho letto da qualche parte che è meglio non avere rapporti tutti i giorni. Lei cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io professerei di farlo quando avete voglia, ma a giorni alterni è un compromesso giusto tra naturalezza e raggiungimento dell'obiettivo
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la sollecita risposta.
Condivido il consiglio di farlo quando ne abbiamo voglia, ma a settembre compirò 38 anni e ho paura che se dovessero insorgere altri problemi, l'obiettivo potrebbe non raggiungersi mai più!
Sono comunque, più serena... a proposito l'ovetto ha fatto capolino ancora (il 16° e il 17° pm).

[#17]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
38 anni è un 'età tranquilla, auguri