Durata della fase luteale

Gent. dott, ho 24 anni e da gennaio 2008 io e il compagno (28 anni) stiamo cercando di avere un bambino. Ho cicli regolari di 28 gg e riesco ad individuare bene la mia ovulazione osservando il muco cervicale. L'ultimo ciclo è avvenuto il 22 marzo u.s., l'ovulazione tra il 3 e il 4 aprile. Quest'ultima è stata confermata da eco t.v. il 04/04, in occasione della quale la ginecologa mi conferma appunto che "l'ovulazione è appena andata" e mi comunica che l'ovulo è partito dall'ovaia dx, sede di una cisti anecogena funzionale (che si forma e si riassorbe durante l'ovulazione e la mestruazione per cui non è motivo di problemi). Sapendo che dopo l'ovulazione prima del mestruo passano 14 giorni avevo calcolato che il ciclo sarebbe dovuto arrivare tra il 17 e il 18 aprile, invece è arrivato il 20 aprile (quindi 16 gg dopo l'ovulazione) e durante i primi 2 gg ho notato parecchi coaguli. Aggiungo che prima del ciclo ho osservato perdite trasparenti abbondanti. Quale puo' essere la causa di questo ritardo? Questa volta pensavo fosse quella buona, e mi sono demoralizzata molto visto che è il quarto mese di tentativi. Ringrazio anticipatamente per una Sua cortese risposta in merito, e per il servizio che offrite.
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' vero che la fase luteinica dura ca 14 gg, ma in quel circa io contemplerei i due giorni di ritardo, cioè è un'oscillazione minima che a cui non darei valenza patologica

Dr. Maurizio Di Felice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della Sua risposta. Mi rendo conto che 4 mesi di ritardo nel concepimento mi rendono (senza motivo, ammetto) un po' paranoica. E' vero che il fattore psicologico influisce molto sull'instaurarsi di una gravidanza? RingraziandoLa nuovamente, La saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lo confermo con enfasi, quindi vista soprattutto l'età, tanta serenità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille, seguirò il Suo consiglio. Ringrazio nuovamente Lei e i Suoi colleghi per la Vostra cortesia e disponibilità. Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in ginecologia