Spermiogramma mobilita 0%

Da circa due anni stiamo tentando di avere un figlio, anche con tentativi mirati e usiamo test di ovulazione. Mio marito ha fatto un consulto da un andrologo escudendo problemi di varicocele e prostata, gli ha dato una cura con FERTILEX per tre mesi,mancano 20gg alla fine della cura. Io ho fatto l’esame delle tube che risultano libere ma un po strette. Da un mese ci siamo rivolti a una clinica per procedere inizialmente con la IUI e poi passare alla FIVET. Il mio dubbio è nella IUI perché la mobilità rapida degli spermatozoi è 0%. Vorrei da voi un consiglio e dei chiarimenti sulla possibilità e le speranze della IUI, perche non vorrei perdere tempo visto che per la FIVET il tempo di attesa è di 6-7 mesi minimo dalla fine degli esami.
Mio marito ha fatto 3 spermiogrammi tutti con + o – gli stessi valori.L’ultimo fatto nella clinica di fecondazione assistita è il seguente:
Astinenza 3
Prelievo in toto e in Clinica
Liquefazione completa
Agglutinati assenti
Viscosità normale
Volume 3,5 ml
PH 7.6
Morfologia normale in % 28
Morfologia anormale in % 72 (anomali in %: testa 67, collo 5, coda 0)
Leucociti assenti
Cellule immature numerosi
N° spermatozoi per ml 41.000.000
N° spermatozoi eiaculato 143.500.000

TEMPO 60 % TEMPO 180 %
Spe.zoi tipo d(immobili) 25.000.000---60.98 25.000.000 62.50
Spermatozoi tipo c(mobili inloco)4.000.000 9.76 6.000.000 15
Spermatozoi tipo b(lentam. Prog.)12.000.000 29.27 9.000.000 22.50
Spermatozoi di tipo a(rapidi progressivi)0 0 0 0

PREPARAZIONE
Tipo di preparazione swim up
Volume Utilizzato in ml 3.00
Volume finale in ml 0.3
Numero Totale in ml 18.000.000
%
Spermatozoi di tipo d 9.000.000 50.00
Spermatozoi di tipo c 0 0
Spermatozoi di tipo b 4.000.000 22.22
Spermatozoi di tipo a 5.000.000 27.78
Totale tipo a 1.500.000
Sopravvivenza a 24h: ridotta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrrice,

anchi'o non sono molto d'accordo con le IUI se si è già accettato di procedere ad una Fivet o Icsi.
In molti centri di Riproduzione , invece, ci sono atteggiamenti diversi.
Segua però i consigli di chi vi segue, magari chiedendo motivazioni sul consiglio di fare una IUI con spermatozoi dotati di bassa motilità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto, la ringrazio per il tempo dedicatomi.

Al centro ho avuto solo il primo colloquio il prossimo mese ho un altro appuntamento per parlare più dettagliatamente della nostra situazione.
Volevo capire come possono, se possono, aumentare la mobilità e quindi la percentuale di successo della IUI.Ignettano il liquido seminale facendogli oltrepassare il primo ostacolo, poi deve fare tutto da solo,almeno questo è quello che ho capito documentandomi su internet.
inoltre, volevo sapere come sono queste analisi, che ancora non le ha visto nessuno poiche l'appuntamento è per il mese prossimo, e vorrei un parere di chi comprende queste analisi e non da me che ho appreso tutto quello che so da internet.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consulto ed in particolar modo il dr. Pozza che mi ha risposto per primo.