Epididimite e podismo

Buongiorno,
in seguito a due episodi di "fitte" al testicolo destro durante rapporti sessuali mi è stata diagnosticata una epididimite, poi confermata da ecografia che ha evidenziato anche una cisti di 13 mm. nella coda dell'epididimo.

Ho eseguito una terapia a base di levofloxacina 500 mg. per dieci giorni.

Quegli episodi dolorosi non si sono più verificati, ma permane una stato di fastidio al testicolo più un dolore (sopportabile) all'inguine che si irradia anche alla coscia.
Alla visita di controllo l'urologo mi ha consigliato un nuovo ecodoppler scrotale, spermiogramma con spermiocoltura e esame urine con urinocoltura. Inoltre si è accorto di una punta d'ernia all'inguine sempre a destra.

Ho 32 anni e sono un podista a livello agonostico. Al momento ho ridotto al minimo le uscite di corsa e durante gli allenamenti non ho particolari fastidi, perlomeno non si intensificano rispetto a quando sono a riposo.

La domanda è: posso continuare con gli allenamenti o la corsa può peggiorare la situazione? E' il caso di limitare al minimo le sedute o eliminarle del tutto per un certo periodo? Eventualmente posso svolgere un'attività alternativa ad esempio il nuoto (immagino che la bici non sia indicata)?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Cordiali saluti

Ivan
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la corsa non peggiora tale situazione anzi la può migliorare, mentre la bici come ha notato non è indicata, per quanto rigurada il fastidio questi sono lenti a passare, ma segua i consigli del suo medico.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la attività fisica non è controindicata fintanto che sia effettuata in maniera "intelligente"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da "vecchio" podista confermo i consigli offerti da chi mi ha preceduto,invitandoLa ad eseguire uno spermimogramma con coltura ed antibiogramma.Ci aggiorni,se ritiene (anche dei risultati agonistici...).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per la cortese e sollecita risposta (soprattutto perchè positiva!). Può sembrare un problema secondario quello dello sport se messo in relazione con un problema di salute, ma, come il dottor Izzo potrà confermare, per noi "malati di podismo" dover sospendere l'attività diventa un problema psicologico oltre che fisico (mia moglie non mi sopporterebbe!).

Ancora grazie e cordiali saluti

Ivan
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...forza Ivan...tieni duro!
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
approfitto ancora una volta della vostra cordialità per porre qualche altra domanda (da ignorante della materia quale sono).

L'urologo che mi ha in cura (impossibile da contattare telefonicamente, per questo chiedo a voi) mi ha richiesto testualmente: spermiogramma con spermiocoltura + antibiogramma.

Sono andato dal medico curante per fare la ricetta e lui ha scritto:
liquido seminale esame morfologico e indice di fertilità
es. colturale del liquido seminale.

Domande: è la stessa cosa? la ricetta è corretta? lo spermiogramma e l'antibiogramma sono inclusi in questa ricetta?

E inoltre, ha senso sapere l'indice di fertilità considerato che mia moglie è in gravidanza?

Con la ricetta sono andato a prenotare gli esami in un laboratorio, mi hanno dato i contenitori da portare a casa dicendomi di riportarli pure senza appuntamento. Ma guardando su internet ora scopro ad esempio che l'esame andrebbe fatto dopo un'astinenza sessuale tra i 3 e i 5 giorni e che i contenitori andrebbero "riempiti" al massimo un'ora prima di consegnarli.

Sono giuste queste informazioni? Meglio se cambio laboratorio visto che nessuno mi aveva detto queste cose?

Grazie ancora e cordiali saluti

Ivan

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Ivan,innanzitutto auguri.In secondo luogo non mi preoccuperei del laboratorio ove portare il campione seminale,né della prescrizione,che é corretta nella forma,ma,piuttosto,rispetterei i 3-5 gg. di astinenza ed i tempi tra la raccolta ed il deposito (circa 1 ora).Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi aggiorno con gli esiti degli ultimi esami fatti.

Ecografia: Testicoli di normali dimensioni e con profili regolari. Non alterazioni strutturali. A destra formazione cistica della testa dell'epididimo del diametro di 13mm. Coesiste un modesto incremento volumetrico della coda probabilmente in esiti flogistici. Nulla di particolare a carico dell'epididimo sn. modesto varicocele a sinistra. idrocele nel fisiologico.

Urinocoltura: negativa

Esame colturale Spermicoltura: negativo

Esame Chimico-Fisico Urine: (tutti i valori sono nella norma)

Esame microscopico: nulla di patologico

Mi mancherebbe ancora lo spermioramma per il quale i tempi di attesa sono piuttosto lunghi.

Sulla base di questi risultati e considerato che non ho più sintomi, posso ritenermi guarito dall'epididimite? Vale comunque la pena fare lo spermiogramma?

Grazie a tutti e cordiali saluti
Ivan
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...direi guarito ma,comunque,eseguirei uno spermiogramma.Saluti.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...direi guarito ma,comunque,eseguirei uno spermiogramma.Saluti.
[#11]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Abitualmente una sana attività sportiva come la corsa o la marcia può solo aiutare perchè aiuta a riattivare i meccanismi di trofismo e vascolarizzazione tessutale. Al contrario il ciclismo ed in generale l'uso di sellini da fastidio alla prostata specie nel soggetto prostatitico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo