Clomid e rapporti mirati limitati ad un giorno a settimana

Gentile Dottore, chiedo cortesemente un consulto a proposito la mia situazione, che è questa: Ho 27 anni e ho sempre avuto cicli irregolari per ovaie policistiche, ho smesso di prendere la pillola belara a Gennaio e sono rimasta incinta, nonostante il coito interrotto, a Marzo ma ho avuto un aborto alla 4 settimana. Il ciclo dopo la pillola è tornato dopo 40 giorni e dai dati delle beta risulta che ero il concepimento era avvenuto al 24° giorno del ciclo.
Adesso ho espresso al mio ginecologo il desiderio di rimanere gravida e lui mi ha prescritto Clomid 2 compresse dal 3° all'8° giorno del ciclo e poi il 10° giorno monitoraggi ecografici, ma attualmente, per i prossimi due anni, mio marito è fuori per motivi di lavoro e può raggiungermi solo un giorno a settimana. Purtroppo non è possibile per lui esserci per più giorni, e questò è il mio dubbio. Secondo lei è possibile con questi propositi che io rimanga gravida? Ed è vero che lo sperma vive all'interno anche per una settimana? Se è così quale giorno prima o dopo l'ovulazione lei mi consiglia di avere il rapporto per aumentare le probabilità?
Ho tanta confusione e spero che questo tipo di cura sia opportuna al mio caso. Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Essendoci questa situazione particolare per Lei e Suo marito, francamente non vedo alcun motivo di sottoporla ad una stimolazione (e ad i suoi rischi) per farLe avere possibilità davvero minime di successo.
Rimanderei il tutto a tempi migliori.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Capisco la sua risposta, però io vorrei cercare adesso una gravidanza, quindi sono tentativi invani se provo la cura con il clomid? Io da come me l'ha prescritta il mio ginecologo, pare che la cura serva anche per avvicinare l'ovulazione e quindi per rendere più breve il mio ciclo che di solito oscilla sui 40 giorni di durata. Quindi i rischi sono più alti delle possibilità di restere incinta? Ma un ciclo stimolato con clomid in media che durata ha? E con i monitoraggi non è possibile identificare il giorno di picco dell'ovulazione per concentrare il rapporti a quel giorno?
Scusi per l'insistenza, ma ci terrei ad avere ulteriori chiarimenti, vista la confusione nel decidere se assumerlo o no e la ricerca della gravidanza.
Grazie anticipatamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusate ma c'è qualcuno che mi può dare un chiarimento sul clomid e la mia situazione?