Spotting e gravidanza

Gentili Dottori,
da molto tempo circa 6- 7 giorni prima delle mestruazioni, ho delle perdite marroni che le annunciano, per così dire. In questi giorni, -prevedo l'arrivo del mestruo il 14 aprile- le perdite sono bianche e filamentose, accompagnate da un certo dolore al basso ventre, tipico del periodo premestuale. Mi sto chiedendo a cosa può essere attribuita la variazione nel colore delle perdite.
Ringrazio per le risposte.
Caterina
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Talvolta si associano ad un'insufficienza luteinica, ma è solo un'ipotesi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Non mi è chiaro però cosa si intende per insufficienza luteinica, per caso è un basso livello di progesterone? O cos'altro?
Cordiali saluti
Caterina
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, deficit di progesterone
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, vorrei chiedere ancora un'ultima cosa: il fatto che questo mese le perdite siano chiare e non scure a cos'è dovuto? Potrebbe indicare una gravidanza nella fase iniziale?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo i signicati sono tanti, potrebbe anche essere una gravidanza iniziale, ma non ho elementi sufficienti x pensarlo
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
Caterina