Multicentrum materna in gravidanza

Buonasera,
vi espongo l'ultima delle paranoie insorte in gravidanza...
Per i primi tre mesi ho assunto regolarmente acido folico, in seguito e costantemente finora (35 settimana) sono passata a multicentrum materna.
Dagli esami appena effettuati per controllare il livello di ferritina risulta che non sono affatto anemica anzi!! ho ferro in abbondanza...
Ora mi sono chiesta se l'assunzione di questo integratore non sia stata oltre che inutile addirittura dannosa dal momento che non avevo necessità di doverlo integrare...
Grazie molte per la cortese risposta!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'assunzione del Multicentrum non è dannosa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta,
nel frattempo a proposito del multicentrum le porgo ancora una domanda che magari per lei può sembrare banale ma alla fine ci sto meditando sù..
Ho assunto come dicevo a partire circa dal 4 mese finora una compressa al giorno, il più delle volte a orari regolari (ogni mattina a colazione) ma anche (in caso di dimenticanza ad es al mattino) ad orari sballati (imprecisabili le volte in cui l'ho assunta ad es alla sera e poi la mattina dopo).
Il fatto che non abbia rispettato molte volte una fissa cadenza temporale può avere creato deleteri effetti di accumulo o che altro?
Perdoni l'ansia ma la data del parto si avvicina e mi pongo un milione di domande nell'attesa di poter presto vedere la mia bambina
Grazie mille!!
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non c'è nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore approfitto ancora della sua disponibilità per chiedere un consulto di diverso genere.
Ancora prima di inizio gravidanza sull'aerola del capezzolo dx da quello che dovrebbe un tubercolo di Montgomery (rilievo della superficie dell'aerola) solo alla compressione! avevo fuoriuscite di liquido bianco cremoso (tipo sostanza grassa) in considerevole quantità. Stesso tipo di sostanza che si notava alla compressione di alcuni altri tubercoli differente solo per la quantità e per le dimensioni grandi del tubercolo.
Ora è successo che il presunto tubercolo in questione e solo questo (sono all'8 mese di gravidanza) si è ingrossato e mi dava leggerissimo dolore alla compressione.
Nel guardare cosa provocasse questo gonfiore ho premuto ed è uscita gran quantità di sostanza liquida giallina bianca cremosa.
Il mio medico di base già dalla prima volta cui avevo esposto il problema mi aveva detto nulla di grave (dotto lattifero che aveva sbocco sull'aerola leggermente incistato) oppure dotto lattifero secondario. ma in ogni caso nulla di cui preoccuparsi.
Vorrei avere cortesemente il suo qualificato parere ( augurandomi di poter evitare altra ansia in quest'ultimo mese... )
Grazie mille !!
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra non sia nulla di grave, comunque si faccia vedere dal collega che la segue.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, il mio medico di base che ha già visto in precedenza il tubercolo in questione sostiene si tratti di un dotto lattifero che sbocca sull'areola e che si è un pò incistato. Non ho mai sentito nulla in proposito. Ma tornerò a farmi vedere.

Buona Serata