Ovulazione e rapporto a rischio

Gentili dottori,
ho 40 anni e sono sposata da 16. Ho avuto sempre mestruazioni irregolari a causa dell'ovaio policistico. Quindi per anni ho fatto uso della pillola senza avere alcun problema. Circa tre anni fa, per problemi si salute, ho deciso di interromperla. Da allora ho notato che i miei cicli sono molto più regolari e riesco facilmente a riconoscere il periodo dell'ovulazione. Per maggiore sicurezza ho integrato la mia esperienza personale con il metodo Persona. Devo dire che lo uso da quasi un anno e i miei sintomi personali, corrispondono sempre alla "o" del Persona. Ormai il ciclo si è tabilizzato intorno ai 28-30 giorni e la "o" compare intorno al decimo giorno e nell stesso periodo il mio muco cervicale è abbondante ed ho doloretti all'ovaio.
Dopo questa premessa per renderVi più chiara la mia situazione, ho una domanda. Il mio matrimonio è in crisi da parecchio tempo, credo siamo arrivando alla separazione. Ho avuto il mio ciclo il 15 maggio. Al nono e decimo giorno è comparsa la "o" ed ho avuto le solite sensazioni personali. La sera del 24 maggio mio marito ha voluto avere un rapporto. Gli ho detto di no ma non è servito a nulla (questa è un'altra storia). La mattina dopo ho guardato il monitor segnava giorno 11 senza la "o", comunque era un giorno rosso. Lo stesso giorno c'è stata la scomparsa del muco.
La mia domanda: sono ad alto rischio di gravidanza? Sono molto preoccupata perchè non è proprio il momento adatto per avere un figlio.
Confido in una Vostra risposta chiarificatrice.
Distinti saluti
Maria
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il rischio esiste, non posso dire se sia alto ma esiste

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie della sua tempestiva risposta, gentile dottore.
Approfitto ancora della sua pazienza per un altro chiarimento.
Il rapporto si è concluso con il coito interrotto. So bene che questo non è un buon metodo contraccettivo, ma almeno riduce di un pò il rischio gravidanza? Inoltre, è possibile che io, essendo nella settimana dopo il rapporto a rischio possa avvertire già i sintomi di un'eventuale gravidanza? Avverto dolore alle ovaie, una sensazione di calore,stimolo frequente di urinare, aria nella pancia.
Sinceramente non ricordo i sintomi delle mie due precedenti gravidanze perchè molto lontane nel tempo e anche forse perchè allora erano vissute con serenità. Forse adesso l'ansia di una gravidanza non desiderata, mi fa brutti scherzi. Non riesco a capire questi sintomi e non ricordo di averli avuti altre volte. La ringrazio se vorrà rispondermi ancora.
Cordialmente
Maria
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sicuramente il coito interrotto riduce il rischio gravidanza; alla seconda domanda le dico che i sintomi mi sembrano un pò prematuri