Il ciclo la prima volta

Ho quasi 16 anni e ho avuto il ciclo la prima volta tra i 13 e i 14 anni. E' sempre stato irregolare (spesso mi arrivava un mese si e uno no o anche di più), ma adesso inizia a mancare da un po' troppo tempo, 3 o 4 mesi.
Non penso che si tratti dello stress, e sicuramente non di dimagrimeno o un eventuale stato di gravidanza, ma allora cosa può essere?? Ho sentito parlare di ovaio policistico: di cosa si tratta?

Grazie
Dr.ssa Paola Anzivino Ginecologo 24 1
La sindrome dell'ovaio policistico (PCO) e' una patologia che porta alla formazione di munerose piccole cisti ovariche per alterazione del sistema ormonale che va valutato con un prelievo di sangue in determinati giorni del ciclo. Sicuramente è il caso di fare questi dosaggi ormonali per poter poi eseguire un'adeguata terapia. Spesso si consiglia la pillola.

Dr.ssa PAOLA ANZIVINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2025
Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Un esame fondamentale per la valutazione della morfologia delle ovaie è l'ecografia pelvice che potrà fare per via vaginale se ha avuto rapporti. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Forse parlava di ovaie multicistiche.Forse bisognerebbe valutare l'ovulazione con un monitoraggio ecografico?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto

Consulti simili su ovulazione

Altri consulti in ginecologia