Posticipare il ciclo per chi non prende abitualmente la pillola

Buongiorno

ho 31 anni, non assumo la pillola, diversi anni fa ho preso Arianna senza alcun problema.

Chiedo scusa se vi sottoporro' una domanda banale, ma vorrei anche il vostro parere.

Tempo fa ho chiesto al mio ginecologo come posso posticipare il ciclo mestruale di circa una settimana e lui mi ha prescritto una pillola (non ricordo piu' quale) spiegandomi la procedura: prendere la prima pillola il giorno in cui 'aspetto' l'arrivo delle mestruazioni e procedere fino a quando non decidero' di averle (nel mio caso 4-5 giorni, max una settimana).

E' la procedura corretta, ricordo bene o mi sbaglio?

Per essere sicura, potrei cominciare l'assunzione qualche giorno prima della 'data presunta' della mestruazione per un totale, ad esempio, di 10-14 confetti?

Ovviamente, non sono interessata alla protezione contraccettiva.

Molte grazie e complimenti per il servizio che offrite.

Saluti
AR
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La maniera migliore è quella di non effettuare "la pausa dei 7 gg",riprendere la pausa quando si desidera il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Blasi,

temo di non essere stata chiara: io NON prendo abitualmente la pillola, la prenderei solo in questa occasione.
Volevo, quindi, confrontarmi con lei per definire la procedura piu' corretta:

quanti giorni prima del giorno in cui attendo le mestruazioni devo prendere il primo confetto?!?

Ad esempio, supponiamo di aspettare il ciclo per il 7 di un ipotetico mese: potrei iniziare a prendere la pillola da giorno 1 fino al 14, se desidero la mestruazione non prima del 15?

Molte grazie, e scusi per la precisazione.

Saluti
AR
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON è possibile assumere in questa maniera la pillola,perchè non porterebbe al blocco dell'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Non crede che, pur non essendo bloccata l'ovulazione, comunque il momento della mestruazione sarebbe 'rinviato' dall'assunzione della pillola ed avverrebbe solo al termine (mestruazione 'vera' e non da 'sospensione'? Ricordo che non ho alcun interesse alla protezione contraccettiva.
Mi permetto di insistere perche' si tratta di una procedura consigliatami dal mio ginecologo...

Grazie per la possibilita' che mi sta offrendo di confrontare diversi pareri.

Saluti
AR
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SE l'effetto contraccettivo non ha importanza....si può fare.