Mancata ovulazione da stress in 43enne:pillola o psicologo?
Gentile Dottore, sono una , fin'ora sana, 43 enne che stava finalmente cercando di rimanere incinta dal compagno che ha una disfunzione erettile ed assume cialis per avere rapporti che spesso falliscono lo stesso. Da gennaio ho fatto test di gravidanza ..fino a quello , sempre negativo del 1maggio scorso. Dal 16 marzo non ho più avuto mestruazioni. Ho fatto visita con ecografia transvaginale dal mio ginecologo e risulta 'amenorrea da stress' con ovaie sane. Ho fatto esami emetici ed i valori sono: Fsh 95.4 ; Prolattina 14.1 ; Progesterone 0,5 ed Estradiolo <12 in data 23/5 scorso.
Il Ginecologo mi ha allora prescritto Ginoden per 2 mesi : ho paura a prenderle perchè sono una forte fumatrice con storia familiare di ictus ed infarto del miocardio e non la assumo volentieri perchè non ne ho alcun bisogno come contraccettivo, purtroppo e la mia mente si rifiuta ancorpiù. Posso risolvere aspettando ancora e cercando tranquillità emotiva? Devo assumere pillola o potrei prendere una cura più breve per poter riprovara prima a rimanere incinta? Il mio compagno, inoltre, finalmente e con difficoltà sta per fare lo spermiogramma : forte fumatore da sempre, forte bevitore per anni con una diagnosticata disfunzione erettile da ridotto afflusso sanguigno , dall'urologo-andrologo e 46 enne che ha peraltro problemi psicologici nella eiaculazione. Cosa mi consiglia? Volevo un figlio e mi è scomparsa l'ovulazione, per la prima volta in vita mia!La ringrazio molto se potrà rispondermi.Volevo parlare con il ginecologo..non lo psicologo..ma..fate voi ! Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Per le domande che riguardano l'uso di farmaci ed esami medici, dovrebbe cortesemente reinserirle nelle aree preposte a tale scopo (ad es. Ginecologia), poiché in area Psicologia non è possibile trattarle.
Se il suo ginecologo le ha diagnosticato un'amenorrea da stress, potrebbe essere una buona idea rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta per avere un parere in merito a ciò, ed eventualmente farsi suggerire un aiuto che possa essere indicato nel suo caso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la celerità ed il contenuto della Sua risposta.