Stress in gravidanza
Ciao!
Ho 24 anni e sono alla 15setimana di gravidanza.Mi preocupo perche a setembre devo dare degli esami e poi ho anche la laurea.E in genere sono una persona che mi stresso molto.Pero in questo periodo,sono piu stressata,mi viene di piangere anche per niente,qualche volta mi sento triste senza ragione,non mi concentro facilmente negli studi opure mi vengono delle paure riguardo alla scuola riguardo alla mia gravidanza al futuro ect.
Capisco da me che sono confusa e stressata ma non so cosa fare perche mi preocupo anche per il mio bambino,che tutto questo stress gli fa male.
Aiutatemi vi prego!Cosa devo fare!
Vi ringrazio in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara futura mamma, la gravidanza è una bell'altalena di emozioni. Sia il nostro corpo, sia la nostra psiche affontano un serie infinita di cambiamenti e adattamenti alla nuova condizione. E' normale essere labili emotivamente, sentirsi quindi più ansiose, stressate, tristi...
Naturalmente se già di base siamo persone che si "stressano molto", come sostiene lei, nella gravidanza tutto è amplificato.
Ora, venendo alle sue preoccupazioni, le consiglio di provare a stare serena pensando che ciò che lei prova è del tutto naturale. Utile è comunque poterne parle con qualcuno, non essere sole. In consultorio familiare ci sono i corsi pre parto che sono un'ottima condivisione fra future mamme, guidate da specialisti (ostetriche, ginecologi,psicologi).
Buona fortuna a lei e al suo bimbo
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Antonella Morganti Psicologo
Come le ha gia detto la Dr.ssa Catanese tutto questo è assolutamente normale.
In parte questo è dovuto al turbinio di emozioni legate a questo periodo ma in parte, cio è dovuto agli ormoni.
Il suo piangere senza un apparente motivo, il sentirsi stanca e affaticata, la difficolta di concentrazione e probabilmente il fatto che dorma più del solito(questo non ce lo ha detto ma molto probabilmente è cosi!) sono tutti "effetti collaterali" dell'essere incinta!
Faccia quello che puo fare, quello che si sente... il resto verra dopo!!!
Io credo che lei si debba vivere questo periodo pienamente, non può accantonare per un po le altre cose? Forse no, non conosco la sua situazione quindi non so per quale motivo lei si sia prefissata tante scadenzae per settembre, cio che posso dirle è di non pensare che sia solo lei ad avere dei problemi, accetti il consiglio della Dr.ssa Catanese e si rivolga ad un consultorio dove potra confrontarsi con altre donne nella sua stessa condizione.
Per il mio lavoro ho incontrato molte donne in gravidanza e quasi tutte mi raccontavano dei suoi stessi disturbi.
La saluto e la invito a scrivere ancora qualora avesse altre domande/preoccupazioni, saremo contente di risponderle.
Dr.ssa Antonella Morganti
morgantiantonella@hotmail.it
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio tutti e due!
Io non mi sono mesa da sola delle scadenze ma non sono Italiana sono Albanese e qui da noi in genere ti lauri in 4 anni,perche la gente e i genitori non ti lasciano in pace...!Io avevo pensato di laurearmi l'anno prosimo,perche la diploma non mi serve visto che voglio crescere il mio bimbo,e non voglio trovare un lavoro per qualche anno,ma i mie mi dicono che poi non avro tempo a studiare e finiro di non laurearmi ecose dell genere.
Per il pianto a dire il vero non dormo tanto,anche la note ho dificolta ha trovare una posizione che mi facia sentire bene.Ma io sono un po una persona che tengo tuto dentro,non sono una psicologa ma forse per questo mi viene da piangere perche mi acumulo tutto.
In questo periodo ho anche la nona molto malata e non oso nemeno imaginare che li suceda qualcosa di bruto anche se ha 91 anni.
Vi ho forse anoiato,ma il vostro modo di scrivere mi da fiducia e poi qui da noi non trovi facilmente il psicologo nel consultorio,anzi io vado da una gine.privata perche quele del consultorio non sono molto atente,e non si preocupano per niente cosa senti emozionalmente,fano il loro lavoro solo per prendere il stipendio.
E quando parlo con mio marito mi dice sempre ma sono cose che sucedono,opure per la laurea mi dice non sentire i altri prendila quando tela senti.Ma cosi e molto facile,il problema e che io non lo vedo cosi facile.
Grazie mile per i vostri consigli.
[#4]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara amica, in primo luogo le dico che non ci annoia, poichè ognuno di noi offre questo servizio in piena libertà e quindi per passione per il proprio lavoro. Rispetto alla sua situazione evidenzio quanto sia importante avere un dialogo con le persone che le sono vicino. Non conosco la situazione dei consultori in Albania, ma è possibilie che qualche buon terapeuta possa esserci. Non importa se non trova lo psicologo. Un'ostetrica per esempio potrebbe offrirle delle informazioni sulla gravidanza che le sarebbero di aiuto.
Non si abbatta e esterni come si sente, perchè solo così la possono aiutare.
Un affettuoso saluto