Quando la prima ecografia in gravidanza

Salve, volevo chiedere quando va bene fare la prima ecografia (transvaginale) in gravidanza:
è opportuno farla fra la 11^ e la 13^ settimana o va bene anche prima?
farla prima della 11^ settimana può essere pericolosa/dannosa?
o è comunque innoqua?
grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
non ci sono controindicazioni a fare l'ecografia prima dell'11 settimana, penso anzi che sia consigliabile per verificare la regolare evoluzione della gravidanza stessa e non è pericolosa

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho fissato l'appuntamento per la 1^ visita ginecologica (nella quale presumo mi verrà appunto fatta la prima ecografia).
L'appuntamento mi è stato fissato fra circa un mese: in quel giorno sarò con buona approssimazione di dieci settimane complete, all'inizio della undicesima settimana.
Volevo chiedere: all'inizio dell'11^ settimana va bene fare ancora l'ecografia interna o è meglio fare direttamente quella esterna?
Grazie.