Pillola, gravidanza e acne

Buon giorno, sono una ragazza di 25 anni e scrivo per avere delle delucidazioni.
Ho preso la pillola Ginoden per sei anni senza mai interromperla; non ho mai avuto problemi di nessun tipo tranne per il fatto che una volta sospesa, mi sono letteralmente riempita di acne.
Era un periodo molto pesante e stressante per me, quindi ho pensato che fosse stata causata un po' dall'insieme di questo stress e dello squilibrio ormonale provocato dalla sospensione della pillola.
Ho preso antibiotici, ma non c'è stato verso di curarla, così dopo una visita ginecologica sono tornata a prendere la pillola. La mia ginecologa mi ha consigliato Belara, considerata la "pillola della bellezza", pillola di nuova generazione e devo dire molto efficace perchè l'acne mi è passata nel giro di pochi mesi.
Il problema è che ogni tanto mi provoca spotting. Il fatto è che non me lo provoca tutti i mesi, (questa pillola la prendo da circa 10 mesi ormai) bensì ogni tanto, soprattutto in periodi di stress. Circa una settimana prima del ciclo ho queste perdite, ma sono molto gelatinose, tipo ovulazione però con sangue e dolori addominali uguali ai dolori mestruali. Secondo voi è una pillola troppo leggera per me? e altra domanda.. se un giorno decidessi di avere un figlio e quindi di sospendere nuovamente la pillola, c'è il rischio che l'acne ritorni? Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei più distinti saluti.

Chiara

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
se assume la pillola in modo irregolare, mi sembra davvero improbabile che belara non riesca a bloccare l'ovulazione; può comunque eseguire una o più ecografie per verificare di non avere l'ovulazione ed avere rapporti più serenamente
È possibile che il problema dell'acne diventi meno severo nel tempo e non ricompaia quando ricercherà la gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it