Il giorno 09 agosto ho subito un raschiamento d'urgenza, il 10 agosto mi hanno rimandato

Salve, ho 32 anni, a 27 ho avuto il mio primo bambino, una gravidanza tranquilla, senza problemi. Quest' anno dopo circa 6 anni io e mio marito abbiamo deciso di avere un altro bambino e dopo sei mesi di tentativi il 10 maggio ho avuto conferma della seconda gravidanza.
La data dell'ultima mestruazione risale all'11 aprile,la prima ecografia, effettuata il girno 21 maggio, a 5 sett.+5 mostrava camera gestazionale 10mm e si evidenziavano echi chiziali riferibili ad embrione, questo è quanto scritto sul referto.Il 27 maggio ho effettuato tutti glio esami dsi controllo,e il dosaggio delle bhcg risultava 10604.L'esame ripetuto il 4 giugno dava come valore 20420.
Essendo basse, il mio ginecologo ritenne opportuno effettuare un controllo ecografico, che ci tranquillizzò perchè visualizzammo l'embrione e il battito cardiaco. Il 26 giugno ho effettuato la seconda visita di controllo con ascolto del battito cardiaco, tuuto nella norma. In prossimità del terzo controllo ho iniziato ad avere delle perdite marroncine, non eccessive e che tra l' altro andavano e venivano, e dei lievi dolori addominali, fatto sta che il 07 agosto durante la visita di controllo il ginecologo ha trovato un utero più piccolo di circa tre settimane rispetto alle 17 a cui ero, e quando ha cercato di ascoltare il battito, non ha sentito nulla, nello stesso giorno un'ecografia miha confermato che la gravidanza si era fermata a circa 14 settimane. IL giorno 09 agosto ho subito un raschiamento d'urgenza, il 10 agosto mi hanno rimandato a casa dicendomi che avevo perso i liquidi e che probabilmente l' aborto è stato causato da tanti piccoli distacchi intorno alla placenta, mi hanno anche detto che sarebbe stato inutile analizzare il feto e che l'esame istologico verrà effettuato solo sulla placenta, mi hanno prescritto ilmetergin compresse ogni otto ore e ovuli mecmirror per 10 giorni. Chiedo scusa se sono stata prolissa, ma vorrei sapere se è possibile che abbia avuto questi piccoli distacchi di placenta senza avvertire sintomi importanti,e se è normale che dopo un paio di giorni di tregua siano ricomparse delle piccole perdite ematiche.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo è possibile

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
quali possono essere state le cause di questi distacchi, forse avrei dovuto stare un pò più a riposo? E nel caso in cui dovessi affrontare un'altra gravidanza c'è qualcosa che posso fare per evitare, per quanto mi è possibile, di rirovarmi ad avere lo stesso problema? Un'ultima domanda, il mio ginecologo mi ha detto che non ritiene necessario che io ripeta il dosaggio delle bhcg, lei cosa ne pensa? Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Normalmente un episodio singolo come questo non lo approfondirei più di tanto, anche perchè le cause possono essere molteplici e gli esami da fare parecchi, e non è detto che le arrivi una risposta precisa.
Normalmente se l'esame istologico non dà problemi, le Beta HCG non si fanno ripetere
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza.Vorrei porle solo un'ultima domanda, negli ultimi due giorni ho delle abbondanti perdite di muco con lievi tacce di sangue che noto solo quando urino o vado di corpo, e a volte ho tensione addominale come se stesse per sopraggiungere il ciclo, visto che sono passati solo 18 giorni dal raschiamento, potrebbe trattarsi dell'ovulazione o è possibile che effettivamente il ciclo stia per arrivare? La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' più probabile l'ovulazione
[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, chiedo scusa se la disturbo ancora, vorrei porle una domanda. Circa 10 giorni fa ho effettuato un' ecografia transvaginale di controllo post raschiamento. La dottoressa mi ha tranquillizzata, va tutto bene, anche se ho ancora dei coaguli da espellere, mi ha anche dettoi che lo spessore della rima endometriale è di 1.7 cm per la presenza di coaguli dovuti alla situzione precedente. Ora, nelle precedenti visite annuali la rima endometriale aveva sempre uno spessore superio re alla norma, da un minimo di 9mm a un max di 14mm., avendo letto degli articoli che parlano di rischio carcinoma in casi con uno spessore che superano gli 8 mm. Vorrei avere il suo parere in merito, sono preoccupata.
La saluto e la ringrazio per la sua cortesia.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si tolga dalla mente questo pensiero, il quadro clinico è completamente diverso, e poi normalmente viene fatto un esame istologico a seguito del raschiamento
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, in effetti il risultato dell'esame istologico dice che i frammenti di placenta sono esenti da alterazioni di rilievo, dopo questa esperienza, mi sento un pò giù e ho paura di tutto, ho bisogno di ritrovare il mio equilibrio. La ringrazio ancora, la saluto.