Gambe e braccia molli
Buonasera,scrivo per chiedere un parere anche in questa branca medica visto che quasi tutti i medici dicono che sono ansioso ed ipocondriaco. Vengo al problema:ho quasi tutti i giorni una palla alla bocca dello stomaco difficolta' a respirare e battiti alti 110/120 questo solo per un'oretta a prima mattina e un paio di ore dopo pranzo altra cosa frequente e':sono al negozio servo 4/5 persone abbastanza velocemente dopo mi viene un piccolo fastidio allo stomaco dopo di che per circa un'ora mi sento molto debole con gambe e braccia molli con sensazione di svenimento ma questo non accade,vari esami se ritenete opportuno li trovate nel post rinite e nulla di preoccupante,adesso la mia domanda e' questa:possibile che sia veramente solo ansia stress ed eventualmente l'ipocondria a crearmi questi problemi quasi quotidiani da ormai un annetto a questa parte?

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ha mai parlato di questa precisa sintomatologia al suo medico di base? Lui è la prima persona che potrà indirizzarla dallo specialista adatto, dopo aver effettuato opportuni approfondimenti clinici per eliminare eventuali dubbi di cause fisiche dei suoi malesseri.
Lo stress, una forte sensibilità emotiva e preoccupazioni ricorrrenti circa il proprio stato di salute possono dare origine a disturbi di tipo ansioso, in quanto il legame tra mente e corpo è molto forte... ma è prima necessario escludere che le cause possano essere di origine organica.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta Dr.ssa ma quindi anche lei come me crede che sia piu' un problema fisico e non psicologico? comunque ho effettuato analisi completissime compresi tiroide,epatici b-c,markes tumorali,tutte nella norma tac cranio senza contrasto,rx torace,visita otorino,ecoaddome,ecocardio ed ecg,tutto ok tranne 4/5 bulging dopo aver effettuato una risonanza cervicale e lombosacrale.mi puo' indirizzare in base a quanto detto di cosa potrebbe trattarsi?Ringrazio ancora Alessandro