Un mese ho un problema

salve a tutti, da circa un mese ho un problema di stress dovuto agli esami universitari andati male, che mi provoca un forte odore ai piedi. Sono andato dal dermatologo e mi ha detto che non ho nè funghi nè malattie infettive, mi ha prescritto un detergente e una crema per limitare la sudorazione, ma dopo alcuni giorni non cambia niente: ogni volta che sono a scuola e sull'autobus si sviluppa dai piedi un odore strano che si sente anche a distanza (mezza aula). Questo mi costringe ad isolarmi da tutti perchè non riescono a sopportare l'odore e mi crea una situazione di disagio. Ormai ho provato tutti i rimedi (cambiare scarpe,solette antiodore,spray per le scarpe,polvere antiodore,pediluvi..)ma niente. Ma la cosa che mi sembra strana è che a casa non si sente nessun odore: solo in presenza di sconosciuti o all'uni; in più le scarpe non emettono odore, neanche i piedi scalzi. Con il vostro aiuto vorrei capire di che natura può essere il problema e se fosse il caso di consultare uno psicologo..fatemi sapere.grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...le scarpe non emettono odore e neanche i piedi scalzi... Gentile ragazzo ha avuto qualche riscontro da parte di altri di questo suo problema? Glielo ha fatto notare esplicitamente qualcuno? E anche dopo aver sudato a casa continua a non sentirsi nulla? ci dia maggiori informazioni.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
dunque finora nessuno me lo ha detto a parole ma lo capisco da come si comporta la gente..le posso fare mille esempi: quando parlo con qualcuno questo sembra irritarsi e si atteggia in modo strano e alla fine si allontana; quando si siede qualcuno sul pulman davanti a me subito si alza e si cerca un altro posto, stessa cosa in classe..quindi non è che me lo immagino, sono sicuro di essere io..Invece a casa non si avverte niente neanche se indosso le scarpe per ore nel senso che proprio non sudano. Capita addirittura che sull'autobus sentivo l'odore e poi un attimo dopo a casa non sento più niente. E' davvero strano, saprebbe dirmi di cosa si tratta? Può essere la presenza della gente che mi crea tutto ciò?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, permetta anche a me una domanda. Tutte le volte che qualcuno si irrita con noi, si atteggia in modo strano e alla fine si allontana, dipende sempre dal puzzo che emaniamo, oppure a volte può anche dipendere da qualcos'altro?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Santonocito in risposta vorrei intanto chiederle cosa intende per qualcos'altro..perchè a me non sembra di avere fatto niente di male nè ai miei amici nè tantomeno agli sconosciuti con cui non ho mai parlato, che comunque mi evitano. E per di più il puzzo lo sento anche io in certi momenti. Comunque la mia domanda era un'altra: è possibile che questo problema sia di natura psicologica, magari legato ad ansia o stress o altrimenti a cosa è dovuto?..Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Partendo dalla sua ultima domanda, che poi era anche quella originale, sì, il suo problema può avere un'origine psicogena. Però da qui non è possibile dirlo con certezza. Come le sembra l'idea di richiedere un primo colloquio psicologico di valutazione? Può farlo anche tramite la sua ASL, a prezzi molto contenuti. Oppure può rivolgersi a un professionista privatamente.

Cordiali saluti