Effetti collaterali antidressivi

Buongiorno, soffro oramai da anni di insonnia e prima di coricarmi prendo Minias o Lexotan. L'anno scorso, a causa di una drammatica situazione familiare che ho dovuto gestire da sola, sono caduta in depressione ed ho richiesto l'aiuto di una psicoterapeuta che mi ha seguito fino a fine 2008. Da qualche mese, purtroppo a causa di un umore altalenante e dovuto a stress da lavoro, sono ricaduta in depressione e sto prendendo il farmaco genererico del Sereupin. Aggiungo che ogni mattina per tutto l'anno assumo Xizal antistaminico per grave allergia a pollini, polvere, piante varie, frutta e verdura crude.
Da circa un mese ho formicolii a braccia e piedi, senso di vuoto nello stomaco. Il ciclo mestruale l'ho avuto due volte. Da 10 gg ho perdite tutti giorni. Mi potete rasserenare sul fatto che tali sintomi sono normali?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la rassicurazione che cerca potrà averla solo attraverso visite di persona. Comprenderà come senza nemmeno conoscerla né sapere alcunché di lei sia difficilissimo esprimersi.

Da ciò che dice dovrebbe essere seguita da più medici e almeno uno psicoterapeuta. Loro che cosa le hanno detto in merito?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzittutto grazie per la risposta immediata. Il medico generico che conosce bene la mia storia clinica ritiene che ciò sia dovuto soprattutto al forte stress ma nei prossimi giorni mi ci recherò nuovamente per insistere nel farmi fae qualche analisi. Non si può dare sempre responsabilità allo stress! Credo doveroso preoccuparsi nella di prevenzione accorgendosi che, dopo le analisi, è tutto regolare e sotto controllo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come in tutte le patologie di tipo psicosomatico, anche nel suo caso sono presenti due componenti:

1- quella medica (insonnia, allergie, ecc)

2- quella psicologica (ansia, richiesta di rassicurazioni, ecc.)

E' chiaro che il trattamento in questi casi dovrebbe prevedere i due appropriati specialisti.

Io le consiglio intanto, se non l'ha ancora fatto, di contattare uno psichiatra: lei prende diversi psicofarmaci, che a mio avviso andrebbero gestiti dallo specialista in psichiatria.

Per quanto concerne la componente psicologica lei ha bisogno, evidentemente, ancora di un supporto psicologico.

Non è stanca di stare così?

Provi a seguire contemporaneamente queste due strade

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
Grazie... si che sono stanca anche se è stato duro stare in terapia 6 mesi... non vedere il medico ti illude di stare bene. Evidentemente non è così. Devo farmi coraggio e continuare. So che ne varrà la pena.
Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, sarebbe opportuna una visita psichiatrica per valutare e confermare se la terapia farmacologica che le è stata prescritta è adeguata a lei. Ha ragione a pensare che l'espressione: "Dipende dallo stress" sia probabilmente un po' generica, andrebbe specificata meglio.

Riguardo alla psicoterapia che aveva fatto tempo addietro, le era stata utile, oppure no?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si certo. E' stata utile. Dopo aver smesso però sono stata bene per un po' poi nuovamente ricaduta in depressione. Aggiungiamo che molto fa il carattere di ognuno nell'affrontare i problemi ma senza dubbio lo stress non aiuta.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se è passato meno di un anno dal termine della terapia alla sua ricaduta, è probabile che il lavoro non fosse stato però completato a dovere. Ma se invece si era trovata bene con il suo passato terapeuta potrebbe ricontattarlo anche adesso.

Diciamo piuttosto che lo stress fa parte del problema, non della soluzione, e che il carattere conta meno della motivazione a venirne fuori. Il grosso del lavoro lo fa sempre il paziente, non il terapeuta.

Cordiali saluti