Ansia e stress da anni

Salve cari medici.

Vi spiego il mio quadro che è un pò lungo :

All'età di 14 anni ho subito violenti anni di bullisimo a scuola.
All'età di 16-18 anni ho iniziato ad essere perennemente sotto stress ed ansia.
Avevo già delle piccole difficoltà respiratorie.

Sono stato sotto due psicologhi fino all'età di 24 anni .

3 mesi fa ho avuto una polmonite.

Le difficoltà respiratorie di sono accentuati ma dopo aver fatto i raggi e i controlli del sangue hanno escluse che fosse la polminite che mi faceva respirare male e fosse invece ansia cronica.

Praticament :

Faccio fatica a parlare
Respiro male [ Solo di notte mi rilasso]
Ho degli attacco di panico
Sudorazione alcune volte..

Che fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo se gli esami medici hanno escluso cause organiche per i suoi disturbi allora la cosa da fere è quella di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta e con quest'ultimo si deciderà il percorso da seguire.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se vengono escluse le patologie mediche possiamo allora parlare di ansia, ma ha fatto un controllo presso un pneumologo in questi anni?

Inoltre provi a leggere questo articolo sull'ansia, per vedere se si ritrova oppure no https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Si, tutto negativo.

:|
[#4]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Gentile ragazzo,
come mai ha smesso la psicoterapia? Queste difficoltà si sono accentuate successivamente alla conclusione del percorso terapeutico?

Comunque le consiglio di riprenderla o di andare da un terzo psicologo perchè ne ha bisogno.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#5]
dopo
Utente
Si, Giovedi riprendo la terapia perchè da solo non riesco a uscirne!.

Vi terrò informati!.
[#6]
dopo
Utente
Scusate ancora ma questi sintomi posso essere causati da ansia/stress/panico :

Nodo alla Gola
Pensatenzza agli occhi
Difficoltà di concentramento
Distaccamento quasi dalla propria mente

[#7]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile Utente

le consiglio di non concentrarsi troppo su questi sintomi che qui descrive affamato di motivi e diagnosi perchè non fa che aumentare la componente ansiosa, si rechi piuttosto da uno psichiatra (es. presso la ASL/CSM della sua zona) per una visita specialistica così da diagnosticare questi sintomi con certezza e iniziare un trattamento opportuno.

Cordialità

Dr. Andrea Antonelli

[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
questo articolo parla dei sintomi del panico https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Ma dopo averlo letto deve passare ai fatti chiedendo una consulenza specialistica, come consigliatole da più parti