Attacchi di panico più depressione

Sono una ragazza di 26 anni che dà sette anni soffre di attacchi di panico associata ad una lieve depressione.Ho effettuato esami tiroidei che sono risultati nella norma.Da circa un mese soffro di smasmi muscolari con successivo irrigidimento,la loro durata nel tempo è varia(possono durare dai 5minuti ai15 min).Si maifestano dopo circa un paio d'ore dopo l'assunzione del compendium. La terapia datami dal medico consiste:Xeristar 60 mg (ore 8,13)sospeso dopo la comparsa degli spasmi.La terapia ora consiste in Laroxyl 25mg :1cp ore 8,una cp ore 14,due cp ore 21.Associato al Laroxyl prendo 30 gocce di Compendium 3 volte /die(ore 8;14;21).Nonostante la nuova terapia non vi è stato nessun miglioramento.Gli spasmi si sono ridotti nel tempo ma sono aumentati di intensità mentre l'irrigidimento muscolare continua ad essere presente con una durata maggiore e con un irrigidimento più marcato(prima vi era un irrigidimento solo degli arti ora è comparso anche un irrigidimento nucale molto intenso associato all'irrigidimento degli arti).Il sonno molto spesso non è tranquillo e molto spesso mi sveglio stanca più di quanto lo fossi prima di coricarmi.
La comparsa di questi sintomi è anche associata ad una perdita di concentrazione(molto importante perchè sono una studentessa).
Sono seguita da uno psichiatra ma come sopra descritto non vi è stato nessun miglioramento.
Chiedo se mi potesse indicare un bravo specialista possibilmente a Cagliari o un centro Che si occupa di tali patologie sempre in sardegna. O darmi dei consigli utili.
Certa di una vostra risposta porgo i miei sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non sta attualmente facendo una terapia antipanico. Anche la scelta precedente dello xeristar è discutibile come prima scelta, è un farmaco nuovo e dalle caratteristiche non ancora chiarite nel trattamento del panico.
L'università di Cagliari mi risulta che abbia una buona scuola di psichiatria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto un consulto con lo specialista e in aggiunta alla terapia già enunciata prima ha aggiunto Rivotril 2.5 gtt 8 gocce tre volte al giorno .Nonostante ciò non vi sono stati dei miglioramenti anzi dei peggioramenti,infatti durante gli spasmi muscolari la lingua tende a cadere dandomi dei problemi di respirazione.una volta sono diventata cianotica. Stò prendendo in considerazione se è una patologia neurologica o psichiatrica.
Poiche mi ha detto che la terapia da me effettuara non è per gli attacchi di panico vorrei sapere per che cosa è.
Inoltre ho notato che il Laroxil da un aforte voglia di dolci,è possibile che sia questo farmaco?
La rigrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'aggiunta terapeutica del rivotril in una persona che già assume il compendium è priva di senso. E' più o meno come non aver aggiunto niente. Trattandosi di farmaci che agiscono sullo stesso recettore, o arriva uno o arriva l'altro, o arriva un po' uno un po' l'altro, ma non c'è un effetto aggiuntivo significativo.

Mi scusi ma quindi non è stata fatta una diagnosi ? Allora perché parlava di attacchi di panico associata a lieve depressione ? Da dove viene fuori questa diagnosi ?
La terapia al momento non è una terapia per il panico, ma se non è stata fatta diagnosi.

Il fatto che la lingua vada indietro e lei diventi cianotica non rientra nell'attacco di panico, però bisogna anche vedere se il fenomeno è davvero questo, o è un modo di descrivere le sensazioni del momento, perché tra spasmo e sensazione di spasmo o di ingrossamento della lingua c'è una differenza fondamentale che nella descrizione "riportata" a volte si perde.

Direi di consultare un neurologo o psichiatra ma di un centro universitario.