Possibile ansia o attacchi di panico?

Espongo i sintomi:
Improvvisamente avverto lo stomaco che si gonfia leggermente, avverto una leggera oppressione al torace e un leggero indolenzimento alle gambe. Le mani cominciano a sudare e così anche la fronte , dopo circa 15 minuti i sintomi sopradetti si accentuano fino a rendersi insopportabili avvertendo uno stato confusionale e disorientamento con leggera nausea, improvvisa mancanza di appetito. Il malessere generale che avverto è un senso di oppressione incontrollabile. Mi succede almeno 1 volta a settimana ed in qualsiasi ora del giorno, mai di notte dopo essermi addormentato. A volte mi si alza la frequenza cardiaca, 140 battiti al sec. Ed anche la pressione. Questi sintomi li ho da qualche anno, solo che prima si verificavano 1 volta al mese mentre adesso nonostante assuma 20mg di sereupin sono più frequenti. Ad ogni crisi devi assumere almeno 20/30 gtt di Lexotan altrimenti peggioro. Fortunatamente detto farmaco mi aiuta moltissimo. Il suo effetto però si manifesta dopo circa 45min , raramente dopo 1 ora anche se assumo altre 10gtt sublinguali.
Lo scorso anno in coincidenza di detti crisi ho avuto un occlusione coronarica con conseguente infarto antero settale, risolto con angio plastica. Ho un calcolo alla cistifellia di cm.2,5.
Mi chiedo, non esiste una cura farmacologica idonea e non conflittuale con l’infarto? Ho 52 anni, vorrei fare tante cose ma per questo mio malessere non mi permette di fare lunghi viaggi .
Grazie anticipate
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sono presenti trattamenti che interagiscono meno con le sue problematiche cardiache.
Credo pero' che il problema vada inquadrato per bene in quanto se i sintomi non si riducono potrebbe essere utile rivalutare il trattamento per introdurne uno di maggiore efficacia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/