Fobia sociale e disturbi dell'alimentazione

Salve, vorrei esporvi il mio problema: sono una ragazza di 18 anni, molto timida, forse eccessivamente. Negli ultimi anni la situazione è nettamente peggiorata, ho avuto degli attacchi di panico, spesso delle crisi d'ansia e sono cominciati anche numerosi problemi con il cibo, passando da digiuni, ad abbuffate ed attacchi bulimici. La situazione sta diventando estenuante, mi vergogno di tutto, non vado mai a ballare con i miei amici, ho problemi a fare amicizia e più volte ho sperimentato una eccessiva sensibilità ai rumori ed agli ambienti affollati. Vorrei uscire da questo vortice di sensazioni nefaste, cominciare a vivere i miei 18 anni. Cosa posso fare senza dover ricorrere a psicologipsichiatri (mi vergognerei a parlare davanti ad uno sconosciuto).
Ho letto molto a proposito del prozac, pensate possa fare al caso mio?
Grazie molte.
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, è sempre interessante quando qualcuno domanda a uno psicologo: "Come posso fare a meno degli psicologi?"

Legga quest'articolo, che sta dalla sua parte:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza,
da quanto scrive emerge sicuramente una situazione di disagio e sofferenza nonché una sua volontà nel cercare di uscirne. Indubbiamente il suo cercare aiuto su questo sito è un primo passo avanti in questa direzione ma questa non è la sede adeguata per poter stabilire se e, nel caso, di quale farmaco può avere bisogno.
Capisco perfettamente che parlare dei propri problemi ad uno sconosciuto possa causare una certa ansia e apprensione, ma un professionista potrà sicuramente aiutarla a superare questo scoglio. Credo che se davvero vuole iniziare a vivere i suoi 18 anni come dice e come è giusto che sia, debba rivolgersi ad un professionista che saprà indicarle il percorso più adatto alle sue esigenze.
Cordiali saluti

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187
Cara ragazza,
immagino quanto sia difficile per te pensare a 18 anni di rivolgersi ad uno psicologo, però l'hai appena fatto se ci pensi, seppur in modo anonimo e protetto (= senza metterti in gioco davvero).

Se soffri di ansia ed hai problemi alimentari, significa che soffri di disturbi psichiatrico-psicologici, e quindi ceh avresti bisogno di uno psichiatra e di uno psicologo, ovvero...proprio quelli che vorresti evitare.

tu hai parlato di prozac: è uno psicofarmaco, e andrebbe prescritto proprio da uno psichiatra, come fare allora?

Prova a rivolgerti in modo anonimo e gratuito ad un Consultorio Familiare, esponi il tuo poblema un po' come hai fatto con noi, e poi decidi.

Ma, se davvero vuoi goderti la tua giovane età, smetti di perdere tempo col computer...
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psicologia