Nasconde le carte merendine etc. nei cassetti
buongiorno , carissimi dottori , ho 1 figlio di 17 anni che è bravissimo sia a scuola che nella vita a casa è un ragazzo diligente e onesto , non ha nesssunissimo grillo per la testa , ma l'unico mio pensiero dubbioso va a"finire nei cassetti di camera sua", cioè lui fa tutto alla luce del sole , ma quando si tratta di mangiare i vari snak caramelle o dolci vari,lui che fa ...li nasconde , anzi non li nasconde,perchè tanto lo sa che guardo li , li mette alla rinfusa nel cassetto , chiedev se mi potevate dire il perchè ti tale gesto,
grazie di cuore e
grazie per quello che fate.
mamma domenica

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, suo figlio, che lei sappia, ha problemi con il cibo, oppure si tratta di un comportamento isolato, per quanto "strano"?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Domenica,
che cosa in particolare la preoccupa del fatto che suo figlio nasconda i dolci nei cassetti: ne mangia troppi? ha problemi di alimentazione? di controllo del peso?
Non saprei spiegarle il perchè di questo comportamento, che comunque potrebbe non essere preoccupante se non ci sono altri segnali degni di nota.
Spesso gli adolescenti utilizzano i propri spazi privati per conservare oggetti o per svolgere attività che per loro sono piacevoli, e potrebbe essere così anche per suo figlio in rapporto ai dolci.
Ha affrontato l'argomento con lui? Lui sa che lei gli controlla i cassetti?
Se è preoccupata può trovare il modo di parlargliene, e in maniera interlocutoria cercare di sondare il terreno.
Potrebbe però anche essere che lui non voglia parlarne, che non dia troppo peso alla cosa, o che la consideri un suo fatto privato da non condividere.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#3]
Ex utente
grazie delle risposte , innanzi tutto.
Per passare al "problema" , no , grazie a dio mio figlio non ha problemi con l'alimentazione è un ragazzo sportivo ed era solo una curiosità il voler sapere il perchè di questi gesti,se fosse una pecca da parte sua , visto che è un bravo ragazzo o se poteva essere qualche altra cosa, comunque grazie per gli aiuti,
distinti e cari saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se suo figlio per il resto conduce una vita ben equilibrata e tutto è a posto, credo non ci sia da dare grande peso a piccole idiosincrasie come queste: ognuno di noi ha le sue piccole "stranezze", in fondo, no?
Cordiali saluti