Fobia sociale e xanax

Gentili dottori,

Per attacchi di panico prendo delle compresse di Xanax (ho inziato da pochi giorni).

Da quando prendo le compresse, la mia vita è cambiata radicalmente in positivo.

Non solo non ho più avuto attacchi di panico, ma ho perso completamente la timidezza (prima avevo paura adirittura di fare telefonate o andare a fare la spesa).

Sono totalmente disinvolto e sono stra-felice di questo.

Le mie domande sono: 1) Quando terminerò di prendere lo xanax ritornerò quello di prima? Cosa potrei fare per rimanere così?

Ringrazio anticipatamente tutti i dottori.
Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente, dato che la sua domanda riguarda l'uso di farmaci, ritengo opportuno girarla in area Psichiatria.

Ad ogni modo, felicitazioni per il ritrovato benessere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

lo xanax da solo non è una cura cnosigliabile per il panico in prima battuta. Se è scomparsa l'inibizione sociale, questo può essere legato ad uno stato d'umore che prima era di tipo depresso-inibito e adesso il contrario. Non necessariamente lo xanax ha avuto un ruolo in tutto questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
le consiglierei di iniziare con una visita psichiatrica per stabilire la diagnosi e valutare il percorso terapeutico ottimale, perché lo Xanax, come dice il collega, è una terapia sintomatica che dev'essere di breve durata. A seconda dei casi può essere opportuna una psicoterapia (che può essere effettuata da un medico o da uno psicologo) e/o un trattamento farmacologico, ma con altri tipi di farmaci, lo Xanax dopo alcune settimane dà dipendenza.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

come indicatole dai colleghi lo Xanax non ha nessuna indicazione di tipo terapeutico e deve necessariamente essere visitato da uno psichiatra che possa stabilire un trattamento valido.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/